Lorenzo Tansini
a- a+

Computer bloccato: risolvere problema

Vediamo come sbloccare un pc bloccato e come determinare se Ŕ un problema hardware o software.

Chiunque usi un computer per lavoro, svago o per leggere notizie in internet avrà sicuramente assistito ad un "blocco", ovvero il computer rimane bloccato sulla stessa schermata e non si riesce ne a chiudere ne ad aprire nuovi programmi. Le cause di questi blocchi sono divisibili in 2 grandi categorie: problemi software e problemi hardware.

I problemi più comuni alla maggioranza delle persone sono di tipo software, vediamo come si può sbloccare il computer in modo facile e senza perdere molto tempo. La soluzione più immediata è quella di premere contemporaneamente i tasti della tastiera ctrl + alt + canc ed aprire la Gestione delle attività (task manager), cercare il processo relativo al programma che è rimasto bloccato (ad esempio se si blocca Mozilla Firefox, il processo da interrompere sarà firefox.exe, per Internet Explorer sarà iexplorer.exe), selezionarlo, cliccare su termina processi e magicamente il computer riprenderà a funzionare normalmente. Se non siete in grado di determinare quale sia il processo relativo al software che blocca il pc allora, sempre all'interno del task manager, cliccate su cpu, in questo modo i processi che stanno facendo "lavorare" di più la cpu compariranno dall'alto in ordine decrescente, provate a terminare quello che occupa di più la cpu e nel 99,9 % dei casi il computer si sbloccherà.  Se non riuscite nemmeno ad aprire il task manager potete provare a scaricare ed installare AntiFreeze, si tratta di un software gratuito apribile con una combinazione di tasti della tastiera (alt + ctrl + win + inizio) che determina quale programma sta usando più memoria nel vostro pc e quindi è la causa del blocco, terminando il programma con "Mem Usage" più alta il computer dovrebbe tornare alla normalità. Se, invece, oltre che bloccare il pc altri programmi vanno in "crash" e ne volete sapere la motivazione vi rimandiamo a un altro nostro articolo che parla del crash dei software e delle possibili cause. Se sospettate che dietro al blocco del pc ci possa essere un virus vi segnaliamo un nostro articolo che riporta diverse soluzioni a riguardo.

Altri problemi (ad esempio schermate blu, computer che si riavviano da soli, ecc..) possono derivare da un malfunzionamento di uno o più componenti hardware come ad esempio la cpu o la scheda video. Per controllare le temperature del vostro computer consigliamo di scaricare un software gratuito, HWMonitor, il quale segnala tutte le temperature dei componenti hardware del nostro pc. In estate le temperature del pc si alzano come quelle dell'ambiente, è quindi necessario prestare attenzione se le temperature vadano sopra valori "standard" poichè possono causare blocchi e alcune componenti del pc possono danneggiarsi irreparabilmente. L'hard disk (disco fisso) è meglio che non superi mai i 50 C° , per la scheda video dipende dall'utilizzo (la temperatura standard è sui 60-70 gradi ed aumenta con l'utilizzo), per la cpu (temperatura a "riposo" sui 35-40 gradi, in pieno regime può arrivare sui 50-55), e per la scheda madre sui 50-60 gradi. In caso un componente hardware del vostro pc inizi a lavorare a temperature sospette è meglio iniziare ad indagare subito la causa, se non siete in grado è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 2 commenti
fed,art
salve vi scrivo perchè ho un grosso problema con il mio compiuter ieri 26,12,2011 ho aperto yutube per ascoltare una canzone e dopo alcuni minuti mi hanno bloccato il compiuter dicendomi che ho utilizzato dei siti di pornografia ,ecc. di aver mandato delle mail con span,e email terroristiche, tutto cio di questo non è vero e mi chiedono una multa di 100 euro x avere il compiuter di nuovo aperto cosa devo fare nonn so a chi chiedere aiuto se sapete cosa devo fare mi potete mandare la soluzione alla mia email fed.art@libero.it grazie a tutti per la collaborazione sono in attesa di un aiuto

Anonimo
un mio amico ha un problema uguale identico e non sa come fare,se avete una soluzione vi ne saremo grati ,,,,a presto