Lorenzo Tansini
a- a+

Antivirus gratis in italiano: i migliori

Recensione e caratteristiche dei migliori antivirus 2012 gratis e in italiano.

Vediamo quali sono i migliori antivirus gratis 2012 e quali sono le loro caratteristiche.

Ricordiamo che è importante installare un antivirus per proteggere il proprio computer dalle numerose minacce della rete che possono danneggiare il pc o peggio rubarvi dati ed informazioni personali. Ci riferiamo a virus, spyware, malware, trojan, dialer e tutto quello che possa cercare di introdursi nel vostro computer.

Ecco una recensione dei migliori antivirus che abbiamo individuato:

AVG Anti-Virus FREE 2012
Uno dei migliori antivirus gratuiti in assoluto. La versione 2012 viene costantemente aggiornata (in modo automatico) per fronteggiare tutte le possibili minacce. La novità più importante riguarda il controllo speciale per i social network. Consente di navigare in sicurezza ed effettua scansioni "leggere ed intelligenti" (non compromettono l'uso del pc durante la scansione) per ricercare virus o altre minacce. Controlla automaticamente anche gli allegati della vostra posta elettronica. Disponibile per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Avira AntiVir Personal - Free Antivirus
Anche Avira è da sempre considerato uno dei migliori antivirus, molto semplice e veloce da installare, monitora continuamente il computer in cerca di possibili minacce e controlla anche la vostra posta elettronica. Nel caso rilevi una possibile minaccia Avira agisce prima che il virus o il trojan "entrino" all'interno del sistema. E' disponibile per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Microsoft Security Essentials
Abbiamo voluto inserire anche il pacchetto Microsoft di protezione da virus e malware. Controlla in tempo reale ed in background tutte le attività di Windows. Funziona solo se riconosce che la vostra copia di Windows è originale. Ce ne sono 3 diverse versioni: XP, Vista e 7 a 32 bit, Vista e 7 a 64 bit.

Bitdefender Antivirus Free Edition 2012
Antivirus molto semplice che offre una protezione base dalle minacce della rete. E' possibile programmare la scansione e ci informa dei risultati delle scansioni con rapporti dettagliati. Supporta Windows XP SP2, Windows Vista e Windows Home Server.

Avast Free Antivirus 6
Buon antivirus che assicura una protezione globale al vostro computer, sia per quanto riguarda la navigazione web che per la protezione della vostra casella di posta elettronica. L'interfaccia della versione 6 è stata aggiornata e resa più interattiva e semplice da utilizzare rispetto all'interfaccia della precedente versione del software. E' utilizzabile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Comodo Antivirus
Si tratta di un antivirus non famosissimo ma che comunque svolge molto bene il proprio compito di protezione del pc. Individua, blocca e distrugge virus, evita che vengano installati malware, ci informa su eventuali file sospetti, permette di programmare le scansioni. Richiede Windows XP SP2, Windows Vista oppure Windows 7.

Gli antivirus moderni sono cambiati, non sono più come quelli di qualche anno fa che si limitavano solamente ad effettuare scansioni ed individuare virus. Oggi lo scopo dell'antivirus è quello di dare una protezione globale al computer ed al sistema operativo, adattandosi al diverso uso del computer da parte degli utenti. La maggior parte delle persone, infatti, passano la maggior parte del tempo a navigare in internet e quindi gli antivirus moderni sono progettati per proteggere durante la navigazione web o da email e siti di phishing. Importante è anche la presenza di un firewall, il quale, come dice la parola stessa, funge da "muro" e difende il computer da eventuali attacchi maligni.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 2 commenti
Anonimo
3 antivirus potete usare in ver. free 1) avg 2)microsoft security essential (MORRO),il 3) io penso che sia il più potente e completo comodo antivirus free 2012 eccellente.