Michele Basso
a- a+

Come cercare di non far scaricare le immagini dal proprio sito web

Questo quesito viene posto da molti, oggi cercheremo di spiegare concretamene cosa è utile e cosa è inutile fare per evitare che qualcuno prenda le immagini dal proprio sito.

Solitamente per salvare un'immagine si clicca con il pulsante destro del mouse e si seleziona Salva Immagine.

Esiste un javascript che blocca il tasto destro del mouse: in pratica, invece di aprirsi il classico menù, si aprirà una finestra di alert personalizzabile.

Per inserire questa funzione basterà copiare questo codice all'interno del tag BODY nelle nostre pagine web:

<script language="JavaScript1.2">
function right(e) {
if (navigator.appName == 'Netscape' && 
(e.which == 3 || e.which == 2))
return false;
else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' && 
(event.button == 2 || event.button == 3)) {
alert("Il tasto destro del tuo Mouse è disabilitato");
return false;
}
return true;
}
document.onmousedown=right;
if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
window.onmousedown=right;
</script>

La parte "Il tasto destro del tuo Mouse è disabilitato" è la scritta da personalizzare. Provate a premere il tasto destro, vedrete che la scritta in grassetto è la stessa presente nella finestra di alert.

In questo modo non sarà possibile salvare le immagini con il tasto destro. L'unica soluzione è quella di visualizzare il codice html, e salvare le immagini con un metodo più complesso e laborioso, che tante volte i neofiti non conoscono.

Oltre a questo, possiamo fare un'altra cosa molto utile, che non permette di salvare le immagini anche se viene visualizzato il codice html. Basterà creare una pagina con 2 frame: nella pagina principale mettiamo il codice per disabilitare il tasto destro del mouse. Quinsi se cercheranno di visualizzare il codice html dal menù Visualizza>HTML verrà mostrato solo il sorgente della pagina dove vengono settati i frames, mentre se cercheranno di vederlo con tasto destro>HTML entrerà in funzione lo script.

Neanche questo metodo è sicuro al 100%, perchè esistono programmi che salvano interi siti web; molti non conoscono questi programmi, e quindi possiamo affermare che con i metodi analizzati in questo articolo abbiamo più del 50% di possibilità di non far salvare le immagini del nostro sito web!  



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C' 1 commento
Marcello
Ti piaciuto l'articolo?