Ingegna
a- a+

Cosa è?

JavaScript è un linguaggio di scripting adatto a immettere elementi di interattività sulle pagine Web.

Cosa significa linguaggio di scripting?

Linguaggio di scripting sta ad indicare che i programmi che consente di creare JavaScript sono interpretati e non compilati. Questo vuol dire che un programma, creato in JavaScript, non può essere eseguito direttamente dal sistema operativo, ma è necessario avere un programma che possa interpretare ed eseguire le istruzioni.

Qual è il software atto a questo compito?

Semplice, il browser.

Quali sono le operazioni che compie il browser?

Legge ed esegue le istruzioni inserite nello script.

Vi chiarisco le idee: i programmi scritti ad esempio in C o in Pascal, dopo essere stati testati, vengono compilati con un programma detto compilatore, che crea un file direttamente eseguibile dal sistema operativo; il più semplice esempio di programma eseguibile realizzato con un linguaggio compilato, che vi posso fare in questo contesto,  è il browser.

Un altro esempio di linguaggio interpretato?

L’HTML, linguaggio necessario per la creazione di pagine Web.

Ma come è definito JavaScript?

JavaScript è un linguaggio di scripting per applicazioni client, server in ambiente Internet o Intranet, con la possibilità di interfacciarsi a database o di gestire i file. L’implementazione di script lato server funziona soltanto se il motore Web supporta JavaScript server (come ad esempio Netscape Enterprise Server). Quindi, prima di realizzare un sito, è importante chiedere all’amministratore del sistema Web il tipo di tecnologia supportata, altrimenti si potranno utilizzare solo gli script lato client (sono gli script maggiormente diffusi e più semplici da implementare).

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?