Luigi Arlotta
a- a+

Il Tipo String

Lasciamo da parte i numeri e cominciamo a parlare dei tipi di dati che hanno a che fare con lettere e parole. Una stringa non è altro che una sequenza di lettere, di conseguenza il tipo String permette di creare delle variabili che contengono dette sequenze. Osservate che il nome del tipo di dato stringa (String), a differenza di quanto accadeva per i tipi numerici, inizia con la lettera maiuscola. Questo in Java indica che String è il nome di una classe e che quindi gli oggetti stringa che andremo a definire potranno far uso dei metodi definiti nella classe String. La dichiarazione ed inizializzazione di una variabile di tipo String, per i motivi appena menzionati, è leggermente diversa da quelle viste in precedenza:

String variabileStringa = new String("Valore della stringa");

dove String è il tipo della variabile che abbiamo chiamato variabileStringa. new è una parola chiave che viene utilizzata per generare oggetti a partire dalla loro descrizione contenuta nella classe di appartenenza. String("Valore della stringa") è un metodo particolare appartenente alla classe String che viene utilizzato per inizializzare l'oggetto appena creato. L'effetto di questa riga di codice è quello di creare un oggetto di tipo String, a cui sarà possibile far riferimento tramite il nome variabileStringa e a cui sarà possibile applicare tutti i metodi predefiniti della classe String. Per ora non preoccupiamoci troppo di capire l'esatto funzionamento delle procedure di creazione ed inizializzazione di un oggetto. Torneremo su questo argomento nel capitolo 8.

Di seguito proponiamo un esempio in cui vengono trattati oggetti di tipo stringa.

String str = new String("Questa è una stringa");
System.out.print("La variabile str contiene il valore: ");
System.out.println(str);

visualizzerà l'output:


La variabile str contiene il valore: Questa è una stringa

La classe String definisce molti metodi che possono essere utilizzati per eseguire varie operazioni sulle stringhe. Noi ci limiteremo ad elencare i più utili.


[Pending: alcuni metodi della classe String]

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Graziano
Hai qualche domanda da fare?