Redazione
a- a+

Validare e testare un sito web mobile

Analizziamo passo passo come validare e testare un sito web in versione mobile.

Analizziamo la convalida e il test per i dispositivi mobili per assicurare il vostro sito web. Questa tecnica è altrettanto compatibile e bug-free su smartphone e tablet PC. Validazione e test sono spesso tenute in scarsa considerazione da chi si occupa di web design, ma sono altrettanto importanti dello sviluppo di una buona interfaccia web.

Validazione

I Browser mobili a differenza dei comuni browser web, sono molto meno indulgenti. Un browser in esecuzione su un dispositivo mobile in genere non godrà della potenza di un processore da 2 GHz e 100 MB di spazio su disco. Pertanto, è necessario verificare, validare e verificare nuovamente il markup, di volta in volta.

Gran parte del controllo e validazione di un sito web mobile può essere fatto attraverso un browser desktop normale. Se si sta sviluppando in XHTML, per esempio, è possibile riutilizzare tutti gli stessi strumenti che si utilizzano per convalidare siti tradizionali:

• il validatore del W3C può essere usato per trovare errori di marcatura semplice - c'è anche una versione per dispositivi mobili;

• il sito Ready.Mobi elenca alcuni controlli mobile specifici.

Noterete a questo punto che non abbiamo ancora discusso il controllo per vedere se il sito mobile funziona correttamente su un dispositivo mobile. Una volta ricevuto il via libera da diversi validatori, avrete bisogno di testare il sito web su alcuni tipi diversi di telefono.

Analisi

La verifica del sito con un browser web su un computer desktop può solo simulare l'esperienza mobile. Ci sono molti elementi di utilizzo dei dispositivi mobili che non possono essere replicati con precisione in questo modo. Ad esempio, un operatore di telefonia mobile potrebbe limitare le dimensioni dei pacchetti. Inoltre, i tipi MIME dei contenuti potrebbero essere un problema per i vari i browser.

A causa del minimo ingombro in memoria e su disco, i browser per dispositivi mobili non sono potenti come i browser desktop, quindi il consiglio migliore è testare sul maggior numero possibile di device. Certo, non tutti possono permettersi test su ogni telefonino disponibile sul mercato, ma ci sono delle alternative. Passiamo in rassegna le più valide.

1. Emulatori

Ci sono un moltissimi emulatori online e offline che permettono di visualizzare rapidamente le immagini nel contesto e il layout generale, ma non sono dispositivi reali, e quindi hanno peculiarità proprie e differenze dal comportamento effettivo dei cellulari. In generale questi strumenti possono agire come un buon primo passo per trovare problemi comuni. Inoltre, sono free, quindi non c'è motivo di non utilizzare un emulatore.

2. Rent time

Rent time è un'altra opzione. Ci sono servizi che permettono di caricare o visualizzare il contenuto di uno o più telefoni in tempo reale. È possibile controllare diverse funzioni del telefono in remoto. Questo servizio non è molto costoso ed è comunque più conveniente rispetto all'acquisto di diversi telefoni.

3. Acquistare vari tipi di telefoni

L'acquisto di un campionario ben rappresentativo di telefoni è un’opzione da tenere in considerazione se si sviluppa frequentemente per mobile. Se state progettando di sviluppare e creare un’attività basata sulla realizzazione di siti web mobile, questo investimento può essere utile o addirittura indispensabile. Probabilmente ci sarà bisogno di acquistare 5 o 6 telefoni che rappresentano le principali marche e tipi.

Tra i cellulari da acquistare sicuramente avrete bisogno di un qualche tipo di telefono Windows intelligente, che utilizzi Internet Explorer su Windows CE e che dia una copertura rappresentativa per tutti i dispositivi Windows Mobile. Avrete anche bisogno di un modello di telefono Nokia con sistema operativo Symbian Serie 6 OS e il built-in Servizi e browser Opera opzionale. Avrete bisogno di un telefono Sony Ericsson. Infine, è opportuno verificare in quale modello è più popolare per i vostri utenti e clienti.

4. Chiedete ai vostri amici

Infine, si può semplicemente chiedere ai vostri amici se vi prestano il loro telefono per un paio di minuti. Una volta testato il sito web con gli emulatori online e validatori, testatelo su uno o più telefoni cellulari “in prestito”. Il pre-test dovrebbe aver risolto tutti i problemi.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?