Paolo De Feo
a- a+

Software HTML5 per creare siti web

Vediamo quali sono i migliori editor per creare e modificare pagine web in HTML5.

In questo tutorial parliamo di editor HTML5. Un editor è un software per creare/assemblare documenti ipertestuali e produrre come risultato finale un sito web. In Rete sono già disponibili prodotti similari di vario genere: software per creare siti web in HTML5 che includono tutta la sintassi utile a creare pagine conformi agli standard.

Maquetta

Maquetta è un editor per creare siti web in HTML5 in modalità visuale (WYSIWYG). Open source, Maquetta supporta il metodo drag and drop. È dotato di un browser integrato che permette di testare la compatibilità delle pagine sui vari software di navigazione.

L’interfaccia è semplice e pulita. Lo sviluppatore può usare in tutta facilità fogli di stile CSS e librerie JavaScript. Maquetta è progettato anche per sviluppare siti web mobili. In futuro sono previste implementazioni inerenti al miglioramento dell’interfaccia e al supporto di nuove librerie di programmazione.

Aptana Studio

Aptana Studio è un software professionale per creare siti web potente e gratuito. Aptana Studio 3 ingloba tutte le più moderne tecnologie di sviluppo web: HTML5, CSS3, PHP 5, JavaScript e molto altro. Funziona su Windows, Mac OS X e Linux.

Il suo editor HTML5 è studiato per assistere lo sviluppatore nelle varie fasi d’authoring: suggerimenti, codifica operativa e debugging finale.

TextMate-HTML5-Bundle

TextMate-HTML5-Bundle è un editor HTML5 per Mac OS X. Rappresenta una versione modificata del noto software per creare siti web Mac TextMate. Gratuito, è un must per tutti gli utenti della Mela.


Nel nostro articolo "I migliori editor HTML" potrete trovare altri editor per tutte le esigenze.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?