WMPortal
a- a+

Le Tabelle

"...sapete cosa sono le tabelle? ...ma certo!! ...sono quelle cose a righe e colonne che appaiono nei fogli di calcolo!!

Ne avete mai viste su internet? ...mah...qualche volta...leggendo qualche listino prezzi oppure sbalordendomi per le quotazioni dei miei fondi..."


Spero che con questo esempio paradossale (palesemente inventato) abbiate avuto modo di riflettere, perchè era questo il mio intento.

Le tabelle, infatti, inizialmente adottate in html per il semplice uso comune, ovvero mettere in ordine dati, oggetti o cifre, sono state per molto tempo considerate dai WebMasters come l'unico mezzo a disposizione per aggirare l'ostacolo del "tutto verticale" imposto dalle specifiche dell'HTML primordiale.

Se sul vostro "libretto web" appaiono almeno una quindicina di "ore di navigazione" (complimenti: a 30 vi danno il brevetto di neofita!), vi renderete conto di quanto l'esempio di cui sopra sia veritiero: riusciamo a distinguere una tabella solo quando ne sono visibili i bordi; e tutto si potrebbe immaginare tranne che quasi tutti i siti contemporanei siano, in realtà, delle tabelle giganti...compreso WMportal!

Nel corso del tempo, fortunatamente, l'HTML si è notevolmente arricchito, e gli sviluppatori hanno saputo bene interpretare le esigenze dei WebMasters al punto che oggi è possibile il posizionamento degli oggetti in un documento con la precisione del pixel senza ricorrere ad eccessive acrobazie...ma questa è un'altra storia: torniamo con i piedi per terra e vediamo come realizzare una semplicissima tabella!



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?