Lorenzo Tansini
a- a+

Validazione codice html e css: servizi gratis

I migliori servizi per validare il codice html, xhtml, xml, css del vostro sito web o dei vostri feed RSS.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori servizi gratis che permettono di validare il codice html, xhtml, xml, css del vostro sito web o dei vostri feed RSS. Ma a cosa serve validare un sito web? Un sito web validato secondo i canoni del W3C (World Wide Web Consortium) presenta diversi tipi di vantaggi: rende più facile l'indicizzazione all'interno dei motori di ricerca, possibilità di correggere errori ed incongruenze del codice, riducendo parti inutili di codice si risparmia banda, un sito validato risulta sempre visibile correttamente da ogni tipo di  browser usato.

Vediamo quali sono i migliori servizi e le loro caratteristiche principali.

W3C Validator
Servizio di validazione W3C in lingua inglese, valida diversi tipi di codice tra cui: Html, Xhtml, Smil e MathML. Possibilità di selezionare nelle opzioni (more options) il linguaggio usato nella pagina da validare. E' possibile validare un link o una parte di codice inserendolo direttamente nel box apposito o facendone l'upload.

W3C CSS Validation Service
Servizio di validazione W3C disponibile anche in lingua italiano, verifica fogli di stile CSS (anche interni a codici html). E' possibile verificare il sito inserendo il link o il codice tramite immissione diretta o la modalità trasferimento file.

W3C MobileOK Checker
Servizio in lingua inglese che permette di capire quanto una pagina è "mobile-friendly" (adatta per la navigazione da dispositivi mobile), è possibile verificare direttamente il codice o il sito inserendone il link.

W3C Feed Validation Service
Controlla la sintassi dei feed RSS o Atom, la validazione può avvenire inserendo il link del feed o inserendone direttamente il codice.

W3C Link Checker
Servizio W3C in inglese che controlla tutti i link all'interno di pagine web, basta inserire il link del sito per procedere alla verifica.

Clean CSS
Non è un validatore W3C ma è un servizio utile a tutti i web desiners, consente infatti di ridurre, formattare ed ottimizzare i propri fogli di stile CSS (il servizio è disponibile in 3 lingue: inglese, francese e tedesco).

Feed Validator
Consente la convalida di Feed RSS, Atom o Kml. Il servizio è in inglese, per controllare i feed è sufficiente inserire il link nell'apposito spazio.

Dr. Watson
Ottimo servizio in lingua inglese giunto ormai alla versione 5.1, una volta inserito il link al sito questo sito permette di: analizzare la sintassi html, verificare link, verificare immagini, calcolare il tempo di caricamento della pagina, controllare la popolarità del link, controllare se il sito è compatibile con motori di ricerca e dispone di altre interessanti funzionalità.

HTML Tidy
Servizio in inglese che permette di controllare e correggere gli errori contenuti nel proprio codice html (dispone di numerose opzioni). E' possibile validare il sito inserendo il link o il codice (copiandolo nell'apposito box o facendone l'upload).

Fix MY Html
Corregge il nostro codice html da errori, basta inserire il codice all'interno del box e cliccare su "fix it".

OnlineWebCheck
Controlla il codice del nostro sito (linguaggio html o xhtml), è un servizio in inglese ed è possibile controllare direttamente l'url o inserire il codice (nell'apposito spazio o facendone l'upload).

Validome
Servizio in lingua inglese (disponibile anche in tedesco, francese e russo) che permette di controllare e validare la nostra pagina web (linguaggi supportati: html, xhtml e wml). All'interno del sito è possibile trovare altri validatori: xml, dtd-schema, rss/atom e Google Sitemap.

Total Validator
Servizio in inglese che convalida secondo i canoni imposti dal W3C le pagine web contenenti codice html, html5, xhtml e wcag. Controlla in ogni pagina se ci sono link non funzionanti, è possibile scaricare anche il software da installare sul proprio computer che offre altre interessanti funzionalità (ad esempio screenshot del sito da differenti browser web).

WDG HTML Validator
Permette di convalidare il proprio sito creato con linguaggio html, il servizio è disponibile in lingua inglese o francese. Consente di convalidare una singola pagina o tutto il sito.

WDG CSS Validator
Servizio in lingua inglese che permette la convalida del proprio sito css, è possibile inserire l'url o copiare nell'apposito spazio il proprio foglio di stile.

mobiReady
Consente di capire se il proprio sito è conforme agli standard W3C per la visualizzazione su dispositivi mobile ed elabora report dettagliati degli errori (il servizio è in lingua inglese).

FAE
Si tratta di un servizio creato dall'Università dell'Illinois permette di valutate l'accessibilità della propria pagina web inserendone il link nell'apposito spazio. Se ci si iscrive (gratuitamente) si può usufruire di funzionalità aggiuntive come: valutare più pagine via web-crawling, report riguardante i problemi che hanno le pagine, possibilità di salvare i report in un archivio specifico.

PAD Online Validator
Servizio in inglese che permette di convalidare i file PAD (Portable Application Description), è sufficiente inserire l'url della pagina e cliccare su "Validate PAD File".

WAVE
Web Accessibility Evaluation Tool consente di verificare l'accessibilità del proprio sito, elabora complessi report sulla natura degli errori. E' possibile installare il tool sul proprio browser, altrimenti è possibile verificare il sito inserendo il link o il codice nelle aree dedicate.

XML Checker
Servizio in lingua inglese che consente di controllare e validare il proprio documento xml. E' sufficiente inserire il link nell'apposito spazio e premere "check it".

RSS Validator
Servizio che permette di validare i propri Feed RSS inserendo il link all'interno del sito.

ATRC Web Accessibility Checker
Permette di controllare l'accessibilità di singole pagine html, è possibile verificare la propria pagina inserendone il link o facendone l'upload.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
carlo.corbani
validare codice è davvero importante per avere un sito usabile e accessibile su pc di qualsiasi paiiattafroma,. qualsiasi browser, sistema operativo e sopratyutto ora con internet mobile su smartphone, cellulari e tablet pc, non chè shcermi di pc di qualsiasi dimensione e risoluzione....
Great Job ragazzi che diffonderò sui siti che conosco....e spero che lo facciano anche gli che lo leggono ....perchè l'accessibilità e l'usabilità di un sito web è davvero importante!!!!!!!!!!!!!!!!!