Lorenzo Tansini
a- a+

Ftp software download

I migliori client FTP (software) e i migliori client FTP web based.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori software gratis per poter trasferire file via FTP (File Transfert Protocol). Questi software chiamati comunemente "client FTP" permettono di fare alcuni tipi di operazioni (tra il proprio computer e un server) tra cui: upload e download di file, creazione e navigazione tra le cartelle (directory), cancellazione e rinomina di file già presenti sul server. Negli ultimi anni, oltre ai "normali" client ftp che si scaricano ed installano sul proprio computer, hanno fatto comparsa veri e propri client ftp web based. Si tratta di siti web che offrono un servizio ftp gratuito senza che dobbiate installare alcun software sul vostro computer, i quali risultano molto utili quando non si sta usando il proprio pc.

Vediamo quali sono e che caratteristiche hanno i migliori client FTP che abbiamo selezionato per voi.

Client da installare sul proprio computer (software)

FileZilla
E' uno dei più famosi client ftp, facile da usare, tradotto in moltissime lingue tra cui l'italiano. Supporta tutti i sistemi operativi più importanti (Windows, Mac e Linux) e supporta anche i protocolli SFTP (Secure SHell File Transfert Protocol) e FTPS.

GoFTP
Multi-language, supporta SFTP e FTPS, dispone di tecnologia "Instant Connect" e "Instant Directory", dispone di sistema di compressione dei file immediato che riduce di molto i tempi di upload, è compatibile con Windows. E' gratuito per gli utenti privati e per le aziende con meno di 50 dipendenti.

Wimpy FTP
Software (in lingua inglese) molto leggero adatto a chi non ha molta esperienza (dispone di interfaccia drag&drop), è disponibile per Windows e Mac OS X.

Fresh FTP
Client in lingua inglese, supporta trasferimenti simultanei (multithreading), è dotato di interfaccia drag&drop ed è in grado di riattivare download o upload interrotti. Al suo interno non sono presenti banner e pubblicità di vario tipo che a volte possono risultare fastidiosi.

FireFTP
Non è un vero e proprio software bensì un plug-in (add-ons) di Mozilla Firefox che permette di usare il browser anche come client FTP. Ha avuto un grande successo, conta più di 17 milioni di download. E' davvero ben fatto, compatibile con tutti i sistemi operativi dove può essere installato Mozilla e supporta anche SFTP e FTPS.

Core FTP
Ottimo client (la versione gratuita è la LE) in lingua inglese, supporta SFTP e FTPS, dispone di interfaccia drag&drop, è senza pubblicità di vario tipo, comprende international domain support e può essere integrato con il proprio browser web. E' compatibile con tutte le versioni di Windows.

AceFTP
Client in inglese molto facile da usare, dispone di: interfaccia drag&drop, grafica che ricalca lo stile di Windows XP, sistema che facilita la navigazione tra le cartelle, capacità di effettuare trasferimenti di file da un server ad un altro server.

CoffeeCup Free FTP
Semplice, veloce ed intuitivo, supporta anche SFTP e FTPS, dispone di interfaccia drag&drop e di "easy file management". Compatibile solo con Windows (Xp, Vista, 7) e disponibile solo in lingua inglese.

KFTPGrabber
Software in inglese, funzionalità principali: consente di aprire sessioni ftp separate simultaneamente, supporto TLS/SSL, supporta protocollo SFTP,  FXP (File eXchange Protocol) supportato, bookmarks (segnalibri) configurabili, dispone di una grafica semplice e intuitiva.

WinSCP
Client SFTP open source, è possibile tradurre il software in italiano scaricando il pacchetto "Multilanguage Installation Package" dal sito del produttore. Caratteristiche principali: interfaccia grafica semplice ed integrata con windows (drag&drop e link), è possibile effettuare lo stesso tipo di operazione su più file senza doverla ripetere per ogni file, supporta protocolli SFTP, SCP (con SSH-1 e SSH-2), dispone di un editor di testo, è possibile modificare l'interfaccia grafica scegliendola tra 2 tipi diversi (tipo Microsoft Internet Explorer o Norton Commander).

Starksoft FreeFTP
Client Ftp in lingua inglese prodotto dalla Starksoft, rende possibile aprire più sessioni ftp in contemporanea, supporta trasferimenti di file con protocollo SFTP, dispone di supporto proxy, supporta trasferimenti FXP, la grafica è molto chiara e facile da usare (dispone di interfaccia drag&drop).

FTP Commander
La versione freeware è la 8.0, caratteristiche principali: compatibile con Windows, non è possibile effettuare più sessioni ftp in contemporanea, dispone di interfaccia grafica drag&drop, non supporta protocollo FTPS e SFPT, supporta proxy, non è possibile editare i file via ftp. La versione gratuita purtroppo è molto limitata rispetto a quella "Deluxe" a pagamento.

RightFTP
Client in inglese per Windows, facile da usare per i principianti ma adatto anche a chi ha già un po' di esperienza. Caratteristiche principali: interfaccia drag&drop, supporto firewall, possibilità di connettersi rapidamente (quick connect), dopo ogni sessione ftp viene salvato un log della sessione, supporta funzione CHMOD, trasferimenti di dati multi-threaded (permette di distribuire la banda in modo migliore).

Tunnellier
E' uno dei più avanzati client SFTP, in lingua inglese ed è gratuito per uso personale e non commerciale. La sua caratteristica principale è la rapidità nel trasferimento di file con protocollo SFTP.

Cyberduck
Client ftp (sotto licenza GPL) compatibile solo con sistemi operativi Mac (la versione per Windows è in fase di beta testing), supporta protocolli SFTP e FTP/TLS. Caratteristiche principali: integrabile con qualsiasi editor esterno, avanzata organizzazione dei bookmarks, dispone di interfaccia drag&drog, è disponibile una traduzione in italiano.

 

Client Web Based

SURFTP
Client web based in lingua inglese, caratteristiche principali: funziona come un normale client server è possibile navigare tra le directory, è possibile "zippare" ed "unzippare" archivi di file, dispone di editor html visuale e di un editor di codice (php e html), include una funzionalità di ricerca utile per trovare file o cartelle.

FtpLive
Uno dei più famosi client ftp web based (lingua inglese), caratteristiche principali: permette la navigazione tra file e directory, permette di creare e spostare file e directory, consente la modifica di file, download e upload di file, possibilità di introdurre permessi per vedere file e cartelle (CHMOD).

Net2ftp
Client web based in inglese che ricalca molte delle funzioni proposte da SurFTP. Dispone anche di una versione software beta scaricabile ed installabile sul vostro computer.

01FTP
Client web based in inglese, caratteristiche principali: zip e unzip di file, permette la navigazione tra le directory, dispone di editor di codice e di due tipi di editor html visuale, calcola la grandezza di file e cartelle, dispone di funzione CHMOD, è possibile creare, cancellare e rinominare i file e spostarli tra le varie cartelle.

UnlimitedFTP
Facile e veloce da usare, funziona ovunque. E' in lingua inglese ed è possible accedere al servizio anche tramite "connessione sicura" (opzione selezionabile prima di effettuare l'accesso), richiede la registrazione prima di utilizzare il servizio.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Graziano
Hai qualche domanda da fare?