Lorenzo Tansini
a- a+

Editor HTML: i migliori software per creare siti web

Download editor HTML migliori per la programmazione di pagine web.

In questo articolo analizzeremo i migliori editor HTML per creare e modificare siti web.

Per coloro che conoscono già le basi di questo fondamentale linguaggio segnaliamo la presenza di un'intera sezione di WebMasterPoint dedicata all'HTML, dove è presente una guida e numerosi tutorial con esempi pratici. Se invece siete interessati ad imparare da zero e volete costruire il vostro sito web, un'interessante possibilità potrebbe essere rappresentata dal nostro corso per principianti "Progettare e realizzare un sito web interattivo da zero".

Gli editor HTML non sono tutti uguali, ce ne sono infatti di 3 tipi diversi:

  • editor testuali: i più classici, dove si inserisce direttamente il codice. Necessitano una buona conoscenza del linguaggio.
  • editor visuali: permettono di costruire pagine web senza conoscere il linguaggio, consentono di creare pagine selezionando e spostando i vari oggetti all'interno del layout senza il bisogno di intervenire sul codice.
  • editor online: vengono usati direttamente dal browser web, con funzionamento in real time e non necessitano di alcuna installazione sul proprio computer.

EDITOR TESTUALI:

Notepad++ (versione 5.8.2). Compatibile con Windows, completamente gratuito, supporta diverse lingue ed ha un'interfaccia grafica molto intuitiva. Supporta numerosi linguaggi tra cui: HTML, PHP, ASP, SQL, Java, Javascript. Tra le funzioni principali segnaliamo: syntax highlighting, syntax folding e la funzione di autocompletamento del codice.

PSPad (versione 4.5.4). Supporta diverse lingue tra cui l'italiano, è gratuito e compatibile con Windows. Caratteristiche principali: client ftp per modificare i file in remoto, gestione di progetti, editor esadecimale completo, la libreria tidy integrata consente di formattare e verificare il codice HTML e di convertirlo in XHTML, XML e CSS, correzione automatica, modifica di file di testo di qualsiasi dimensione e comprende un registratore di macro.

UltraEdit (versione 16.20). Si tratta di un editor HTML avanzato, sul sito è disponibile una versione di prova, supporta Windows 64 bit, supporta diverse lingue, è disponibile una versione Linux ed è in sviluppo una versione per Mac. Caratteristiche principali: editor esadecimale, supporta altri linguaggi (PHP, Perl, Java e Javascript), syntax highlighting, supporto unicode, client ftp per modificare file in remoto, toolbar con funzioni HTML preconfigurate, dispone di template e lista di funzioni ad albero con parametri, variabili e proprietà.

EDITOR VISUALI:

Nvu (versione 1.0). Completamente gratuito, compatibile con Windows, è un editor WYSIWYG ideale anche per chi non conosce il linguaggio HTML. Supporta XML, Javascript e CSS, è disponibile in italiano, è dotato di un'interfaccia gradevole e contiene tutte le funzioni dei principali concorrenti (che però necessitano di licenza). E' possibile scaricare il codice sorgente poichè l'editor è open source e si possono apportare tutte le modifiche desiderate.

Adobe Dreamweaver CS5. E' compatibile sia con Windows che con Mac, editor che supporta più linguaggi tra cui (HTML, XHTML, CSS, PHP, Ajax, XML, Javascript, Coldfusion, ASP). Caratteristiche principali: supporto CMS integrato, ispezione CSS, suggerimenti su codice PHP, supporto per Subversion, suggerimenti sul codice per siti specifici, pagine di avvio CSS, semplice configurazione dei siti, integrazione con Adobe BrowserLab, compatibilità con più browser e utilizzo dei più noti framework CSS. Sul sito è possibile scaricare una versione di prova oppure si può comprare una licenza per circa 574 euro.

Blue Voda Website Builder (versione 11.4g). Vanta più di 3,5 milioni di download, è completamente free ed compatibile con Windows. Veramente semplice da usare, si possono creare siti funzionali anche se non si conosce l'HTML, al suo interno sono presenti alcuni template già fatti, è presente una funzione che consente di mettere online il proprio sito senza aver alcun programma ftp. Anche un bambino potrebbe riuscire a costruire il proprio sito con questo editor, sul sito del produttore inoltre si trovano videotutorial e molti templates.

EDITOR ONLINE:

Ecoder (versione 0.4.8). Open source, è dotato della funzione di  syntax highlighting (in real-time), contiene un file manager e un file uploader , permette di editare più pagine contemporaneamente. Supporta tutti i browser tranne Microsoft Internet Explorer 6, è ottimo per fare piccole modifiche al codice e non necessita di alcuna registrazione per essere usato.

Online-HTML-Editor. Editor WYSIWYG (quindi editor visuale) gratuito, permette di costruire la propria pagina web senza mettere mano al codice. Supporta CSS, è dotato della funzione "Annulla" (permette il ripristino della pagina come era prima dell'ultima modifica), permette di incollare da un documento Word e di rimuovere la formattazione HTML da parti di testo. Non richiede alcuna registrazione, è disponibile in inglese o in tedesco.

Rendur (versione 2.2). Funziona in real-time, è dotato della funzione di  syntax highlighting, sulla parte destra viene visualizzato il codice mentre a sinistra viene visualizzata una preview della pagina (come se fosse visualizzata da un browser). Permette di modificare fogli di stile (CSS) e Javascript, non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato. Oltre alla versione 2.2 è possibile usare ancora la 2.0.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 5 commenti
facescreen.it
si il migliore editor, html e javascript, a mio parere a quello creato sul forum webskey, funziona direttamente sul server, sia in modalità salva pagine , che in modalità modifica pagine

Anonimo
Io preferisco il classico Blocco note. Anche se per pagine più complesse il solo blocco note non basta

Web Designer Monza
Ciao Lorenzo.
Avete mai provato RJ TextEd, io lo trovo potentissimo ed è gratis, gira su Windows. Qui puoi trovare una piccola recension:

http://www.webdesignermonza.com/2012/10/miglior-html-editor-per-windows-gratis/

carlo.corbani
grazie, ottimo articolo.

Alla fine i migliori sono i software....anche se qualche volta, quando si è di fretta l'online aiuta:)

snakedto
Grazie! articolo utilissimo..
come editor online io uso questo: http://www.free-online-html-editor.com/