Redazione
a- a+

Xoops

Il progetto Xoops nasce principalmente da 5-6 ex sviluppatori di Myphpnuke (che è un fork di phpnuke) e inizialmente veniva utilizzato solo in Germania e Francia.

Ultimamente, però, si è diffuso in tutto il mondo accogliendo le simpatie di molti utenti che hanno creato siti di supporto per la loro rispettiva nazione...

A portare in Italia questo nuovo interessante progetto Opensource , ci ha pensato Alessandro Sperotto che insieme ad alcuni collaboratori, ha fondato il sito http://www.xoops.6b6.net

Lo scopo di Alessandro e, più in generale di tutti coloro che si dedicano a Xoops, è quello di creare una soluzione dinamica e nello stesso tempo semplice da utilizzare per sviluppare portali completi e gestibili totalmente da un pannello di controllo...

Alcune delle funzionalità "base" particolarmente interessanti che Xoops offre sono:

- Gestione delle news divise per categorie
- Forum incorporato
- Statistiche
- Faq
- Gestione Download
- Gestione Link
- Gestione Banner
- Sondaggi
- Iscrizione utenti
- Messaggistica privata.

Quelle appena elencate, vengono definite "Funzionalità base" perchè Xoops ogni giorno cresce ed escono sempre nuovi moduli da aggiungere al proprio portale per abilitare funzionalità aggiuntive come ad esempio una Top100, una Chat, un Guestbook, ecc.

Parlando della struttura di Xoops, possiamo dire che un progetto
interamente sviluppato in linguaggio php e che utilizza un database mysql per la memorizzazione dei dati.

Xoops si divide in due, nel senso che il cosiddetto Core (il codice puro del programma) e il tema (la grafica del sito) sono 2 cose totalmente distinte.
Infatti, una volta installato Xoops vi sarà possibile scaricare i cosiddetti "Temi" che decideranno l'aspetto del vostro sito; ovviamente tutti i temi sono personalizzabili a seconda delle necessità potendo anche inserire file *.swf e Jscript e quanto altro si ritiene opportuno.

Anche la struttura risulta fortemente personalizzabile.
Per esempio potrete scegliere se usare 2 o 3 colonne, se metterle a destra o a sinistra, e molto altre... il tutto premendo qualche tasto dal vostro pannello di controllo.

Infine, una domanda che sorge abbastanza spontanea e che abbiamo girato a Stefano è la seguente:

"Perché dovrei usare Xoops al posto di phpnuke postnuke ecc ?"

La sua risposta: "Perché da molte prove e testimonianze Xoops risulta più veloce, sicuro, con pochissimi e irrilevanti bug, stabile dei sui "cugini" nuke..."

Che altro possiamo dirvi??? Provatelo e fateci sapere...

Alessandro Sperotto e tutti gli utilizzatori di Xoops in Italia sono disponibili per tutte le informazioni al seguente indirizzo web ( dove potrete trovare anche tutti i manuali, moduli e risorse per installare e provare Xoops ):

http://www.xoops.6b6.net

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
Timgno23
Ciao a tutti!

L'articolo è interessantissimo, ma pecca di leggera vecchiaia, con questo non vuol dire che non sia scritto bene, anzì è scritto in modo perfetto. Dico vecchiaia perchè, come potete notare oggi 4/1/12, xoops si è evoluto drasticamente in modo molto più positivo di quanto si pensasse, e tutt'ora il sito ufficiale italiano è xoopsitalia.it con a capo Alessio Marinelli come Webmaster ed un eccellente staff di supporto a gestire, per categorie(Core, Moduli, Temi, Templates dei moduli ed Hack), l'intero xoops in special modo per quanto riguarda le traduzioni di tutti i componenti che lo affiancano. Chi vi scrive gestisce un portale affiancato a xoopsitalia.it per la creazione di moduli, temi, hack e tutorial, per ampliare il vasto mondo di questo versatile, ormai per quasi tutti i tipi di utenti, CMS(Content Management System). Se siete interessati a xoops potete visitare il mio portale all'indirizzo txmodxoops.org ed eventualmente visitare anche il sito ufficiale xoops.org

L'admin de TXMod Xoops Team.