Redazione
a- a+

Scegliere l'hosting adatto per WordPress

Ecco come avviene la scelta del provider adatto ad ospitare un blog WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) gratuito con licenza Open Source. WordPress è nato dal desiderio di avere un sistema di pubblicazione personale, elegante e ben strutturato, costruito attorno a PHP e MySQL, licenziato sotto licenza GPL. Si tratta di un prodotto stabile e maturo. Possiamo ben dire che WordPress non è un semplice sito web ma un vero e proprio software di publishing focalizzato sulla semplicità d’utilizzo, sulla velocità e su una ottima interfaccia utente.

Installare WordPress su uno spazio hosting comporta che il vostro spazio web abbia i requisiti necessari per far girare il CMS. Sistemi Unix/Linux dovrebbero potere ospitare WordPress con le normali configurazioni standard.

I requisiti server per poter far girare il CMS sono:

  1. PHP versione 4.3 o superiore
  2. MySQL versione 4.1.2 o superiore
  3. (Opzionale, ma consigliato) modulo Apache mod rewrite (per URIpulite)

Si raccomanda la configurazione con Apache e Linux come piattaforma più robusta per eseguire WordPress, ma qualsiasi server che supporti PHP e MySQL va bene anche server con sistemi operativi Windows su cui è stato installato il pacchetto WAMP (Windows-Apache-MySQL-PHP), ma attenzione, alcuni hosting provider limitano e alcuni vietano l’installazione di WordPress su piattaforme Windows.

Quindi se avete intenzione di installare WordPress, prima di acquistare l’hosting con le credenziali giuste controllate se il vostro host supporta i requisiti base oltre al mod rewrite.

Altrimenti sarebbe meglio passare a un altro hosting provider.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!