Redazione
a- a+

Scaricare WordPress in italiano

Dove effettuare il download di WordPress in italiano o inglese e le fonti ufficiali e sicure

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sul’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. Inoltre è uno strumento gratuito: si scarica online dal sito madre http://www.wordpress.org da cui è possibile ottenere immediatamente l’ultima versione di WordPress, oppure cliccando sulla voce download del menu orizzontale, per scaricare una delle versioni precedenti.

La versione che sia l’ultima o una meno recente è in lingua inglese. Se invece si vuole il WordPress in lingua italiana senza dover battagliare troppo basta accedere al seguente link: http://it.wordpress.org/ in cui si possono scaricare le versioni dall’ultima alle più vecchie, tutte già predisposte per la lingua italiana.

Alcune volte capita di dover cambiare la lingua di WordPress, per intenderci quella visualizzata nel pannello di amministrazione e quella dei vari messaggi che compaiono utilizzando il CMS.

Il procedimento è abbastanza semplice: a questo indirizzo http://codex.wordpress.org/WordPress_in_Your_Language si trovano tutti i link per le versioni di WordPress, soprattutto quelle precedenti all’ultima versione rilasciata. Una volta reperiti e scaricati i file di lingua di WordPress, ad esempio:

fr_FR.mo e fr_FR.po per il francese

en_EN.mo en_EN.po per l’inglese

e cosi via, carichiamoli nella directory del nostro CMSwp-contentlanguages. Successivamente, nel file wp-config.php che si trova nella root, va cambiata la voce

	define (‘WPLANG’, ‘it_IT’);

e sostituire it_IT con le lettere della lingua che abbiamo caricato prima:

	define(‘WPLANG’,’fr_FR’);    // per il francese

define(‘WPLANG’,’en_EN’);    // per l’inglese

e così per tutte le altre lingue.

Logicamente queste operazioni si devono fare a WordPress installato.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?