Redazione
a- a+

Creare, inserire e gestire categorie in WordPress

Vediamo quali sono le funzioni delle Categorie.

Le categorie, in WordPress, sono uno strumento e un mezzo veramente utilissimo e indispensabile per una corretta e funzionale gestione del sito web e degli articoli che si andranno a scrivere su di esso.
La funzione della categoria è quella di andare a raggruppare un determinato tipo di articoli sotto una voce comune. Le categorie rappresentano le voci principali del menu.

Ad ogni categoria, poi, possiamo associare più sottocategorie che compariranno nel sito una volta cliccato sulla categoria principale, come sottovoci. In questa maniera possiamo creare una vera e propria barra dei menu ordinata a seconda delle proprie necessità, con solo le voci principali oppure con voci principali e sottovoci.
Cliccando su una categoria o una sottocategoria compariranno gli articoli ad essa associati in forma di elenco. Se ad ogni categoria si associa un solo articolo si aprirà direttamente la pagina dell’articolo senza visualizzare l’elenco di articoli) in quanto è presente un solo articolo). Per esempio, se sul sito si vuole parlare di sport, è utile creare una categoria per ogni sport (calcio, formula 1, tennis, pallavolo, basket, ecc), ognuna basata su un argomento e quindi, nel caso del nostro esempio, ogni categoria sarà dedicata ad uno sport diverso.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!