Paolo De Feo
a- a+

Forum siti web in PHP

Vediamo quali i CMS per forum in PHP più sempici da utilizzare.

Continua il nostro approfondimento sui software in PHP per creare e gestire forum. Abbiamo già parlato dei prodotti più famosi e utilizzati per il management di web community medio-grandi. Strumenti potenti, ma che richiedono conoscenze, risorse e tempi supplementari per essere configurati e resi operativi al meglio.

Il tema di oggi è invece inerente ai CMS per forum in PHP più facili da amministrare e implementare, applicazioni web che possono essere gestite anche da utenti con poche conoscenze tecniche.

TinyBB

Come dice il nome, TinyBB è un sistema di gestione contenuti per forum piccolo e semplice. Gratuito e in lingua inglese, lo script per forum TinyBB è adatto alla creazione di piattaforme leggere con nuclei medi d’utenza. È possibile effettuare il download di TinyBB direttamente dalla pagina di supporto ufficiale. L’ultima versione del software disponibile è TinyBB 1.4.2, pubblicata ad aprile 2011.

Phorum

Phorum è un sistema di gestione contenuti dalla grande praticità d’uso. I suoi punti di forza principali sono la semplice capacità di personalizzazione, la possibilità di integrazione con script esterni (come quelli per la gestione delle mailing list) e la facile installazione. La versione finale di Phorum è disponibile solo in lingua inglese, anche se sul sito di supporto ufficiale è possibile visualizzare traduzioni in lingua italiana effettuate da appassionati o utenti. Secondo il suo sviluppatore, Phorum piacerà molto agli utenti per la sua potenza e le sue caratteristiche tecniche. Una valida alternativa ai CMS più blasonati (come vBulletin e Invision Power Board) nella creazione di forum e community di grosse dimensioni.

MyLittleForum

MyLittleForum è uno script semplice e immediato, adatto alla progettazione di comunità web senza molte pretese. MyLittleForum è un progetto open source che si distingue per l’estrema facilità d’uso. Nonostante questo, non mancano alcune funzioni avanzate: differenti metodi antispam, profonde possibilità di modifica del template e localizzazione multilingue.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!