Lorenzo Tansini
a- a+

Plugin Wordpress in italiano

Selezione dei migliori plugin scaricabili di WordPress gratis in italiano.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori Plugin in italiano per Wordpress. Come saprete Wordpress è una piattaforma gratuita che permette a tutti coloro che lo vogliono di avere un blog ospitato sotto il loro dominio. Il blog è personalizzabile grazie al comodo software scaricabile dal sito di Wordpress giunto ormai alla versione 3.0.1 , tuttavia esistono delle funzioni che non sono previste dal software ma che grazie ai plugin possono essere implementate in qualunque blog (un esempio può essere il plugin che consente di integrare nel blog il filtro antispam CAPTCHA, evitando così ogni forma di spam presente nei commenti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i plugin migliori e le loro caratteristiche:

Contact Form 7
Grazie a questo plugin sarete in grado di gestire più form di contatto e di personalizzare la forma ed il contenuto delle mail. Il form supporta il filtro antispam CAPTCHA e Askimet.

AntiVirus
Soluzione intelligente ed efficace per proteggere il vostro blog dallo spam e da virus.

Splinder Importer
Permette di importare in Wordpress tutti i contenuti (utenti, post, commenti etc..) presenti in un vostro blog di Splinder.

SI CAPTCHA Antispam
Aggiunge il filtro antispam CAPTCHA al form (modulo) dei commenti, della registrazione, del login e in ogni altro form del blog. Gli utenti potranno postare commenti solo dopo aver inserito il codice di verifica (visualizzato in un'immagine) permettendo così di evitare spam e i bot. Compatibile con Askimet.

Categories Autolink
I nomi delle categorie di un blog citati in nei post o nelle pagine vengono convertiti direttamente in link alle categorie. Scritto in Php/Sql, è molto utile per l'ottimizzazione del vostro blog nei motori di ricerca.

Broken Link Checker
Controlla i post, i commenti e tutti i contenuti del vostro blog se trova link che non vanno o immagini che non si visualizzano ve lo notifica. Molto importante se si punta alle prime posizioni dei motori di ricerca.

AddToAny
Consente di condividere i propri post e le proprie pagine sui più importanti social network (Facebook, Twitter, Google Buzz e tanti altri ancora).

Myavatars
Integra gli avatar di MyBlogLog (di Yahoo) nei commenti dei post scritti sul vostro blog di Wordpress.

Visitor Map and Who's online
Mostra una mappa dei visitatori con la loro posizione geografica (città e nazione), include anche una sideboard che permette di capire quanti visitatori sono online. L'amministratore del blog può capire la pagina che stanno visitando, il loro indirizzo IP, la città, la nazione e il tempo da cui stanno visitando il blog.

Share this 1.3.1
Traduzione italiana di un plugin che permette di condividere i propri post (ad esempio su OKnotizie o su Segnalo).

WP Super Cache
Genera file Html statici dal tuo blog di Wordpress dinamico. Quindi rende il nostro blog meno pesante da caricare mantenendo le stesse caratteristiche.

Redirection
Permette di gestire le pagine reindirizzate (301) e di tenere traccia di eventuali errori 404 che si potrebbero verificare. Molto utile se si trasferiscono le pagine da un vecchio sito o blog o se si cambia la directory di Wordpress.

GTranslate
Utilizza il servizio di Google per tradurre il vostro blog, così sarà disponibile per il 98% degli utenti internet.

Exclude Pages
Aggiunge la casella di controllo: "Inserire questa pagina nei menù" (che è sempre selezionata nei blog per un'impostazione predefinita). Questo plugin la rende disattivabile, se disattivata la pagina non apparirà nei menù di navigazione del vostro blog.

Simple Tags
Ottimo strumento per gestire i tag del vostro blog, tra le funzioni principali troviamo: suggerimento di tag, autotag, autolink tag, e tag management. Facile da utilizzare ed estremamente efficace, ideale per il posizionamento dei motori di ricerca.

GD Star Rating
Permette agli utenti di votare post, pagine e commenti del vostro blog, grazie al pannello di controllo del plugin sarete in grado di impostare tutti gli aspetti del rating.

Easy AdSense
Fornisce un modo facile per generare entrate con il tuo blog utilizzando Google AdSense. Permette di controllare tutto ciò che riguarda Adsense nel proprio blog.

My page order
Consente di impostare facilmente l'ordine delle pagine nel vostro blog grazie ad una semplice interfaccia "drag&drop". Sopperisce al non velocissimo metodo di ordinamento "default" delle pagine proposto da Wordpress.

Clean Archives Reloaded
Genera un elenco di tutti i tuoi post ordinati per mese. Permette di non appesantire troppo il vostro blog con tantissime query Sql.

WP to Twitter
Quando si aggiorna il proprio blog viene aggiornato con un tweet anche il proprio account di Twitter, nel tweet viene inserito il link al nuovo post (ovviamente il link viene abbreviato con uno shortlink utilizzando un servizio di abbreviazione URL a vostra scelta).

WP-Table Reloaded
Consente di creare e gestire tabelle nella vostra area di amministrazione di Wordpress. Non richiede alcuna conoscenza di Html, le tabelle possono contenere qualsiasi tipo di dati e possono essere modificabili velocemente.

WordPress Download Monitor
Plugin per il caricamento (upload) di file e la gestione dei download del vostro blog.

Booking Calendar
Permette di implementare un servizio di prenotazione all'interno del vostro blog, i visitatori potranno così visualizzare la disponibilità di appartamenti, camere d'albergo e molto altro. Si possono anche effettuare prenotazioni scegliendo l'intervallo di giorni, il singolo giorno oppure anche le singole ore. E' dotato anche di supporto Paypal che consente ai vostri utenti di pagare online.

WordPress Popular Posts
Con questo plugin i vostri visitatori potranno vedere facilmente quali sono i post più visitati all'interno del tuo blog.

Viper's Video Quicktags
Se siete stufi di copiare il codice html per inglobare i video di Youtube questo plugin vi renderà la vita più facile. Basta fare click su uno del pulsanti e inserire l'url del video di Youtube, è possibile configurare completamente il modo in cui i video vengono visualizzati sul vostro blog (larghezza, altezza, colore e allineamento nella pagina).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 4 commenti
Anonimo
Salve, vorrei segnalare un mio plugin ( in italiano di default ) che blocca gli user che hanno adblock vari attivati... lo potete trovare gratis sul mio sito :

http://codeclan.altervista.org/

Anonimo
Salve, bell'articolo ma non ho capito una cosa, i punti elencati si riferiscono a plugn in lingua inglese e non in italiano come dichiara l'articolo :(