Lorenzo Tansini
a- a+

Migliori Plugin per WordPress

Selezione dei migliori plugin per WordPress.

Dopo aver parlato dei migliori plugin in italiano per Wordpress, vediamo quali sono i migliori plugin in assoluto. A proposito di Wordpress vi segnaliamo due nostri interessanti articoli: "Wordpress, un CMS in PHP per il proprio blog" e "30 plugin per Wordpress in ajax".

Abbiamo diviso l'elenco in 8 categorie.

Gestione Commenti

Facebook Comments for WordPress
Consente ai visitatori di commentare il vostro blog usando il proprio account (profilo) di Facebook.

Thank Me Later
Invia automaticamente una e-mail di ringraziamento a coloro che hanno commentato il vostro blog.

Subscribe to Comments
Permette a chi commenta il vostro blog di ricevere notifiche via e-mail in caso di risposte al loro post.

Top Commentators Widget
Aggiunge una barra laterale che mostra chi sono gli utenti che hanno scritto il maggior numero di commenti sul vostro blog.

 

Anti-Spam

Akismet
Verifica i commenti inseriti sul blog per vedere se sono "veri" o se si tratta di spam.

Nofollow Case by Case
Permette di cancellare link scritti nei commenti da determinati autori, consente di valutare i link caso per caso.

SI CAPTCHA Anti-Spam
Si tratta di un filtro che elimina i commenti di spam ed elimina anche gli utenti che postano spam (come ad esempio i bot).

 

SEO (Search Engine Optimization - Ottimizzazione motori di ricerca)

SEO Smart Links
Offre vantaggi SEO per il vostro blog in modo automatico, inoltre fornisce elenchi di parole chiave (tag) personalizzati. Consente di collegare automaticamente le parole chiave e le frasi all'interno dei vostri post con altre pagine o categorie all'interno del blog.

All in One SEO Pack
Ottimizza automaticamente il vostro blog per i motori di ricerca. Caratteristiche principali: facile da usare per i principianti (si configura da solo) mentre gli utenti con più esperienza possono "mettere a punto" tutto, ottimizza automaticamente i titoli per i motori di ricerca, genera automaticamente META tag e molto altro.

SEO Slugs
Rimuove "parole comuni" (come "a" "il" la" ) dagli url dei vostri post, così che il vostro blog possa essere meglio indicizzato nei motori di ricerca.

HeadSpace2 SEO
Controlla quasi ogni aspetto dei meta-tag del vostro blog, consente di ottimizzare il potenziale SEO del blog. Supporta un gran numero di funzioni e interagisce attivamente con altri plugin.

Google XML Sitemaps
Genera una speciale sitemap XML del vostro blog, la quale permette una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

 

Database

WP-DBManager
Permette di: ottimizzare, riparare, effettuare backup e ripristinare il vostro database. Supporta la pianificazione automatica di backup (così potrete decidere ogni quanto e quando volete effettuare il backup del database del vostro blog).

WP-DB-Backup
Consente facilmente di effettuare un backup di base del database del vostro blog.

 

Gestione Admin

pageMash
Permette di gestire le vostre pagine grazie alla semplice interfaccia "drag&drop" di pageMash. Consente di spostare velocemente, nascondere ed organizzare ogni pagina del vostro blog.

Admin Menu Editor
Si tratta di un editor che consente di modificare il vostro menù admin. E' possibile: riordinare il menù, mostrare o nascondere voci specifiche, cambiare i diritti di accesso e molto altro.

Fluency Admin
Cambia la vostra interfaccia di amministrazione (pannello admin) rendendola più intuitiva e aggiungendo alcune interessanti funzioni.

Ozh' Admin Drop Down Menu
Rende disponibili in un menù a tendina tutti i "link admin", consente di salvare un sacco di spazio sulla vostra schermata. Rende ogni modifica più rapida, ad esempio non dovrete cliccare ogni volta su "gestisci" e poi su "pagine" per modificare le pagine, basterà un singolo click.

 

Statistiche

WP-Stats-Dashboard
Visualizza graficamente sulla dashboard le statistiche relative al vostro blog e il traffico. E' possibile visualizzare il proprio ranking su Alexa, su Technorati o su altri siti.

WordPress.com Stats
Fornisce semplici e chiare statistiche relative al vostro blog.

Google Analytics for WordPress
Plugin del famoso servizio di statistiche di Google, consente di monitorare ogni aspetto relativo al traffico web del vostro blog.

 

Navigazione

WP-PageNavi
Aggiunge un migliore e avanzato sistema di navigazione che permette di raggiungere facilmente ogni pagina del vostro blog.

Permalinks Moved Permanently
Se avete appena trasferito il vostro blog su Wordpress, e non volete perdere il vostro traffico web e il vostro Pagerank, con questo plugin è possibile reindirizzare tutte le pagine del vecchio blog su quello nuovo.

W3 Total Cache
Permette di ottimizzare la velocità d'uso del vostro blog con la memorizzazione nella cache.

 

Altri Plugin

Contact Form 7
Consente di gestire più moduli (form) di contatto, è possibile personalizzare le e-mail.

WP Super Cache
Rende il vostro blog più leggero e veloce da caricare generando file html dinamici dal vostro blog dinamico (il tutto mantenendo le stesse caratteristiche).

AdSense Manager
Permette di controllare tutte le caratteristiche inerenti a Google AdSense nel proprio blog.

BackType Tweetcount
Visualizza il numero di volte in cui ogni post del vostro blog è stato collegato a Twitter, inoltre permette ai vostri utenti il "retweet" rapido del vostro post.

WPML Multilingual CMS
Permette di rendere multi-lingua il vostro blog in modo molto rapido e veloce, non necessita di alcuna conoscenza di Php. Le sue funzionalità avanzate consentono agli utenti esperti di creare un sito web multilingua completo.

WPtouch
Tema mobile semplice ed elegante per il vostro blog. Trasforma automaticamente il vostro blog in un'applicazione per iPhone.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!