Marcello Tansini
a- a+

Creare una Chat Live per assistenza online sul proprio sito web

Quante volte ci è capitato di vedere una immagine su un sito, molto spesso con una bella ragazza, che ci invita a cliccarci sopra per chiedere ulteriori informazioni o per darci assistenza durante la visita di un sito web.

Si tratta di chat di assistenza online, attraverso le quali, molti siti, ad esempio di e-commerce, danno una assistenza diretta via chat in tempo reale rispondendo alle domande dei possibili acquirenti senza che questi ultimi siano costretti a scrivere e-mail o telefonare.

Attraverso queste chat live è possibile non solo dialogare con gli utenti che lo desiderino, ma anche verificare ogni accesso al sito e in quelle più complete sapere quali pagine sta visitando l'utente appena entrato sul proprio sito web.

Una soluzione professionale realizzata da una società italiana con le funzioni appena descritte e numerose altre è, per esempio, quella di http://www.sitovivo.com

Ma per chi si accontentasse delle funzioni base ed è un buon programmatore, vi è un famoso script opensource in php chiamato CS Live Help delle cui funzioni ed installazione vi andremo a spiegare in questo tutorial.

 

Installare CS Live Help

Requisiti:
- un webserver (preferibilmente Apache)
- php
- database mySQL

Questo e' uno script in Php open source che consente di monitorare i visitatori del proprio sito. Se sia i visitatori che l'amministratore sono on-line e' possibile chattare. Altrimenti viene offerta la possibilità di lasciare un messaggio.

Cominciamo recandoci all'homepage dell'autore dello script e scarichiamo lo script zippato.
Il file zippato andra' decompresso in locale (rispettando la struttura delle directory), creando una cartella livehelp_1_0 che possiamo rinominare live o in qualsiasi modo vogliamo.

Lanciamo il programma ftp e trasferiamo la cartella sul server, avendo cura che venga rispettata la struttura (directory e sottodirectory) e che i file d'immagine vengano trasferiti in modalita' binaria.
Finito l'upload, e' necessario cambiare i permessi dei file config.php e livehelp.js, portandoli a 777

Fatto questo, bisogna aprire tramite browser la pagina corrispondente al file setup.php. Se tutto e' andato bene, vi verranno chiesti alcune informazioni come lo username, password, e-mail, URL e percorso assoluto (fate attenzione che ci siano tutti gli slash; nel mio caso se ne mangiava uno e lo script non funzionava), e i dati di accesso al database mySQL (in alternativa potete usare file di solo testo per conservare le informazioni, specificando il percorso della directory).

Terminata l'installazione, provando ad accedere alla directory principale vi verranno chiesti username e password. Una volta autenticati, potrete scegliere se entrare nel pannello di controllo, o visualizzare il codice html da inserire nelle vostre pagine. Senza quest'ultimo passo, sara' ovviamente impossibile interagire con i visitatori.
 

Il pannello di controllo e' spartano ma sufficientemente valido. Ho provato a chattare con me stesso (lo so, ho bisogno di vacanze!!!) e, sia per il visitatore che per l'operatore l'operazione e' semplice e rapidissima. Ovviamente e' possibile aggiungere altri operatori.

Se non siete collegati al pannello di controllo o se scegliete lo status "offline" , il visitatore potra' lasciarvi un messaggio.

Tutto sommato, considerando che script simili sono a pagamento, questa e' un'ottima soluzione per tenere sotto controllo ed interagire con i vostri visitatori.

Fonte: http://www.diludovico.it/guide/livehelp.shtml

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti