Windows Phone: nuovi cellulari Nokia 2012

Pubblicità

Nokia avrebbe piazzato sul mercato oltre un milione di Nokia Lumia 800. Si attende il debutto commerciale di Nokia Lumia 900. E si suggerisce l’arrivo di Nokia Lumia 910, nuovo Windows Phone con fotocamera da 12 megapixel.

Nokia Lumia 800 Nokia Lumia 710 Nokia Lumia 900 Nokia Lumia 910 Windows Phone 2012
Andrea Galassi 

Microsoft Windows Phone e Nokia sembrano costituire una accoppiata vincente. L’adozione di Windows Phone da parte del produttore finlandese spingerà sempre più sviluppato a realizzare applicazioni destinate al Windows Phone Marketplace. E contribuirà a far sì anche altri player di mercato impegnati nella commercializzazione di smartphone Windows Phone, quali Samsung e HTC, offrano nuovi prodotti equipaggiati con il sistema operativo mobile firmato Microsoft.

A delineare tale scenario è Wayne Lam, analista presso IHS. La società di ricerca e analisi di mercato si spinge oltre: entro il 2015, sostiene un nuovo studio di IHS, Windows Phone supererà in termini di diffusione Apple iOS, attestandosi in seconda posizione, dietro a Google Android. In termini percentuali, IHS prevede un market share del 16,6% per Apple iOS, del 16,7% per Microsoft Windows Phone, e del 58,1% per Google Android.

Nokia, dunque, sta assumendo il ruolo di protagonista nel panorama dell’offerta Windows Phone. Una conferma arriva dalle analisi elaborate da WMPowerUser e dalle stime fornite da Bloomberg. A breve distanza dal debutto sul mercato di Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710, il produttore finlandese presiederebbe già il 50% del mercato Windows Phone, sostiene WMPowerUser. Circa 1,3 milioni i Nokia Lumia 800 venduti, secondo Bloomberg.

Entro breve, AT&T avvierà la commercializzazione negli Stati Uniti d’America di Nokia Lumia 900, Windows Phone in grado di agganciare le reti mobili di nuova generazione 4G/LTE del carrier a stelle e strisce. Nokia Lumia 900 dovrebbe debuttare anche sul mercato europeo, Italia inclusa. Stando alle indiscrezioni diffuse da Eldar Murtazin, il produttore finlandese si appresta a lanciare nel Vecchio Continente anche un nuovo modello della famiglia Lumia, Nokia Lumia 910. Il blogger russo prevede l’arrivo di Nokia Lumia 910 per maggio 2012. Lo smartphone, equipaggiato con Windows Phone, porterà in dote agli utenti una fotocamera posteriore da 12 megapixel, sostiene Murtazin.

L’offerta Nokia basata su Windows Phone, dunque, è destinata ad ampliarsi. Nella seconda parte del 2012, inoltre, Microsoft dovrebbe rendere disponibile Tango, nome in codice del nuovo aggiornamento per Windows Phone. L’attuale versione del sistema operativo è quella nota con il codename Mango. Sembra che Windows Phone Tango sarà ottimizzato per girare anche su telefonini di fascia bassa. In merito ad Apollo, ovvero a Windows Phone 8, si suggerisce che il nuovo OS sarà basato sul kernel di Windows 8.

Commenta La Notizia!