Windows 8 Release Preview: data uscita ufficiale giugno 2012. Ultima beta prima versione finale

Con la disponibilità della Release preview, inizia il conto alla rovescia verso il rilascio di Windows 8, il nuovo sistema operativo integrato di Microsoft.

A giugno la Release Preview di Windows 8
 

Lo ha detto via Twitter attraverso il solito cinguettio. E lo ha ribadito in occasione del Windows 8 Dev Days in Giappone. Steven Sinofsky, presidente di Microsoft, è stato chiaro: la sua azienda rilascerà una Release preview della nuova versione del sistema operativo nella prima settimana di giugno. Si tratta del passaggio preliminare prima di mettere a scaffale la release definitiva, prevista in autunno ovvero a ridosso del periodo natalizio, tradizionalmente favorevole allo shopping di prodotti di nuova tecnologia. La caratteristica principale di Windows 8 è di essere un software pensato per desktop, notebook e tablet.

Non solo, ma anche Windows Phone 8, l’OS sviluppato per smartphone (e su cui Nokia ha scommesso per il suo futuro), sarà integrato con il prossimo sistema operativo a dimostrazione delle intenzioni di casa Microsoft. Già in occasione dell’ultima edizione del Mobile World Congress, il colosso informatico di Sinofsky aveva rilasciato una Consumer Preview con cui aveva dato dimostrazione delle nuove caratteristiche.

Windows 8 sarà rilasciato in una triplice versione. La prima è stata pensata per l’utenza consumer e per i computer con microprocessori Intel e AMD con architettura x86, a 32 o 64 bit. Fra le novità introdotte ci sono la versione aggiornata di Windows Explorer, la presenza di una barra orizzontale con i comandi del file management, un Task manager semplificato, un supporto per la visualizzazione multi-schermo e la possibilità di cambiare linguaggio in automatico.

La seconda, Windows 8 Pro, destinata all’utenza professionale, prevede le funzionalità di domain connettivity, crittografia con BitLocker, virtualizzazione con Hyper-V, l’avvio da VHD e la Group Policy. Windows Media Center sarà acquistabile come add-on. La terza versione, Windows RT, è stata sviluppata per i possessori di tablet multitouch. Fra le novità ci sono il supporto ai mobile device encryption e le versioni desktop ottimizzate per interfacce touch delle nuove versioni del pacchetto di programmi Office (Word, Excel, PowerPoint e OneNote). Windows RT supporterà tutte le app Metro. Esiste anche una quarta release,  Windows 8 Enterprise, per le imprese con licenza Software Assurance.
 

Commenta La Notizia!