Windows 8 e Skype: novitą funzioni integrate tra cui video chat e chiamate

Una nuova funzionalitą di video chat sarą integrata su Windows Live. E SkyDrive cambierą grafica per assumere lo stile dell'interfaccia Metro.

windows skype video chat
 

Stanno circolando alcune immagini in cui appare chiaro che presto sarà introdotta la funzionalità di video chat su Windows Live. Gli screenshot della novità sono stati diffusi direttamente da Microsoft sul blog ufficiale dedicato a Windows 8.

A confermare le ipotesi è intervenuto anche Michael Gillett, giornalista di Liveside, che ha detto di aver incontrato alcuni sviluppatori di Hotmail che avrebbero confermato la nuova funzionalità in arrivo. Per quello che si sa a oggi, sarà sufficiente installare un’applicazione o un plug-in per poter effettuare videochiamate.

Dopo l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft erano in molti ad aspettare un salto in avanti sul versante VoIP e delle videochiamate. Al momento non si sa ancora abbastanza sulla nuova funzionalità che arriverà con Windows 8 e bisognerà aspettare qualche ulteriore anticipazione per capire se si tratti di un servizio sviluppato sulla base di Skype oppure se arriverà sotto forma di app o di estensione per il browser.

Nonostante le poche informazioni rivelate dall'azienda di Redmond, si può comunque ipotizzare che questo sarà solo uno dei miglioramenti introdotti dopo l'acquisizione dell'azienda che ha realizzato Skype, il clien VoIP più utilizzato nel mondo. Con Windows 8, infatti, ci si aspetta un'integrazione approfondita, che sviluppi una serie di servizi aggiuntivi dedicati ed esclusivi per il nuovo sistema operativo.

Questo non è ancora avvenuto con Windows Phone (nemmeno nella versione 8 in lavorazione, al momento) e qualche addetto ai lavori ha criticato questa scelta, perché per il rientro nel mondo della telefonia dell'azienda di Redmond avrebbe potuto rappresentare un passo importante e un punto di vantaggio forte rispetto alla concorrenza.

La video chat, però, non è l'unica novità importante in arrivo. Microsoft ha anche annunciato che SkyDrive, la piattaforma cloud, verrà ridisegnata sullo stile dell'interfaccia Metro di Windows 8. SkyDrive arriverà anche in forma di app per Internet Explorer: l'obiettivo, secondo gli sviluppatori, è fare in modo che con Windows 8 i file ospitati sul servizio cloud siano disponibili e aggiornati per ogni dispositivo utilizzato dall'utente. Windows 8 dovrebbe essere rilasciato ufficialmente nell'autunno 2012.

Commenta La Notizia!