Windows 7 senza Internet Explorer in Europa. Ma all'UE non basta.

Microsoft ha annunciato ufficialmente che in Europa Windows 7 sarą distribuito senza Internet Explorer. Ma L'UE vuole che siano inclusi anche i browser non realizzati da Microsoft.

Redazione 

Microsoft ha annunciato ufficialmente che in Europa Windows 7 sarà distribuito senza Internet Explorer. L’azienda di Redmond offrirà IE8 separatamente, a titolo gratuito. Saranno i produttori di PC a scegliere se preinstallare il browser Microsoft, se optare per un browser alternativo o se installare più software di navigazione all’interno di una stessa macchina.

Si tratta di una svolta piuttosto netta rispetto al passato. Dalla comparsa di Windows, infatti, BigM ha sempre sostenuto che IE fosse parte integrante del sistema operativo e che, quindi, Windows non potesse essere distribuito senza il browser. Un cambiamento di rotta che giunge poco prima che la Commissione Europea si pronunci sulle accuse presentate a gennaio contro Microsoft, che abuserebbe della propria posizione dominante nel mercato includendo in Windows il proprio browser e sottraendo così IE a una reale concorrenza con i prodotti rivali.

Un passo avanti, dunque, da parte dell’azienda di Redmond, nei confronti delle richieste dell’UE, che, però, non sembra pienamente soddisfatta delle intenzioni di BigM.

A poche ore dall’annuncio di Microsoft, infatti, la Commissione Europea ha diramato un comunicato ufficiale in cui si spiega che la distribuzione di Windows 7 senza IE8 non appare sufficiente a garantire la libera concorrenza. La Commissione Europea sottolinea di non aver mai chiesto a Microsoft di distribuire una versione di Windows priva di browser, ma di aver suggerito una release multi-browser, dove una schermata possa consentire agli utenti di scegliere quale software di navigazione scaricare e utilizzare. Il braccio di ferro continua.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!