FIFA 13 o PES 2013: qual è il migliore? Confronto singoli aspetti

Fifa 13 o Pes 2013. Dopo una settimana di prova, ecco una analisi sulle differenze tra due attesi giochi di calcio

fifa 13 o pes 2013 cofnronto migliore
 

In questo articolo analizziamo a fondo i due videogiochi di calcio per eccellenza: FIFA 13 VS PES 2013.

Come ogni anno gli appassionati delle simulazioni calcistiche si trovano di fronte al consueto dilemma: quale gioco compro? FIFA 13 o PES 2013?
L'obiettivo di questo articolo è di fare chiarezza sulle principali differenze tra le due migliori simulazioni calcistiche.

Gameplay
FIFA 13 migliora ulteriormente il già ottimo gameplay di FIFA 12, non ci sono più i binari ed è possibile muovere il giocatore di 360°. E' stato implementato il First Touch Control, cioè il controllo del pallone quando si riceve palla, questa caratteristica influenza positivamente il gameplay rendendolo più vicino alla realtà. Controllare il pallone con Messi o Cristiano Ronaldo sarà più facile che controllare il pallone con De Ceglie, tuttavia ciò non vuol dire che De Ceglie sbaglierà tutti i controlli di palla ma che sarà un po' più difficile controllare palla con lui.
Eccezionale la novità Match Day di FIFA 13, tutti i parametri dei calciatori saranno aggiornati in base alla forma ed alle prestazioni in ogni giornata di campionato. Il Match Day se sarà sfruttato a dovere potrebbe rendere FIFA 13 ancora più vicino alla realtà.
PES 2013 rinnova di molto il suo gameplay, il quale tuttavia non viene stravolto, infatti sono ancora lievemente presenti dei binari anche se il controllo del giocatore è quasi totale. Dal punto del gameplay difensivo PES 2013 ha qualcosa in più rispetto al suo rivale, infatti i movimenti dei difensori e soprattutto il modo di difendere sembra leggermente migliore rispetto a FIFA 13.

Grafica
Anche dal punto di vista grafico troviamo dei pro e dei contro per entrambe le simulazioni. La grafica di FIFA 13 è curatissima soprattutto per quanto riguarda i volti dei giocatori delle squadre più famose, la differenza con le squadre meno famose si nota eccome. Eccellente lavoro per quanto riguarda invece le movenze dei giocatori, infatti in FIFA 13 è possibile riconoscere un giocatore dalla sua corsa particolare, come ad esempio Chiellini.
Al contrario in PES 2013 le movenze dei giocatori non sono così curate, invece eccezionali sono i dettagli dei volti di ogni singola squadra.
Tutto sommato il comparto grafico di FIFA 13 ci sembra migliore rispetto al rivale giapponese.

Modalità di gioco
In FIFA 13 è stata rinnovata la modalità Pro Club (online), è infatti stata introdotta la modalità Stagioni Pro Club che permetterà a 11 amici di creare una propria squadra online e di lanciarsi alla conquista dei vari campionati contro giocatori di tutto il mondo. E' stata introdotta una nuova modalità Prove di abilità, la quale vi permetterà di perfezionare le vostre tecniche di gioco e di guadagnare preziosi crediti da spendere nel Football Store per sbloccare oggetti ed opzioni nascoste del gioco. La famosa modalità Stagioni (online) è stata lievemente ritoccata e molto probabilmente sarà un successo come lo è stato per FIFA 12. Nella modalità Carriera dovrete curare tutti gli aspetti della vostra squadra, compreso il calciomercato, per portarla al successo.
In PES 2013 nella modalità Carriera sarete nei panni dell'allenatore della squadra e quindi non gestirete direttamente il calciomercato ma dovrete focalizzarvi maggiormente sull'allenamento e sullo sviluppo dei giocatori. Molto interessante la novità della Master League Online. La modalità online di PES 2013 comunque non pare all'altezza del suo concorrente FIFA 13, quest'ultimo è infatti in grado di soddisfare a pieno le aspettative degli appassionati e rende quasi "inutile" la modalità offline dello stesso gioco. Interessante in FIFA 13 la modalità online Ultimate Team (confermata da FIFA 12) dove raccogliendo pacchetti di carte virtuali a pagamento potrete sfidare squadre online provenienti da tutto il mondo.

Licenze
Come ogni anno i due videogiochi hanno licenze differenti.
PES 2013 ha la licenza della Champions League e della Copa Libertadores, ma anche un grosso buco per quanto riguarda le squadre inglesi della Premier League e mancano anche quasi tutte le squadre della Bundesliga tedesca (tranne Schalke 04 e Bayern Monaco.
FIFA 13 raccoglie, come da tradizione, il maggior numero di licenze e in questo modo si sente meno la mancanza della licenza della Champions League.

Telecronaca
La telecronaca di PES 2013 targata Pardo-Marchegiani è decisamente più di un passo avanti rispetto a quella di FIFA 13 targata Caressa-Bergomi.
In FIFA 2013 la telecronaca è praticamente la stessa, comprese le frasi sui giocatori, di FIFA 12 e l'unica novità è rappresentata dalla voce di bordocampo che si "attiva" solo nel caso di qualche giocatore infortunato.
La telecronaca di PES 2013 Pardo-Marchegiani non stanca mai, è fluida e mai segmentata, è sempre un piacere sentirla.