Video cellulari che cuociono uova o pop-corn dilagano su YouTube. Ma sono dei falsi. Spiegazioni.
Su YouTube dilaga una serie di video che mostrano come i cellulari possano generare tanto calore da cuocere le uova, rendendole sode, e far esplodere il granoturco in popcorn. Ma sono tutti falsi.
Su YouTube dilaga una serie di video che mostrano come i cellulari possano cuocere le uova, rendendole sode, e far esplodere il granoturco in popcorn.
Si vede, per esempio, un chicco di granoturco in mezzo a quattro cellulari che, una volta messi in funzione, sprigionano una capacità termica tale da far scoppiare il chicco e ottenere, appunto, un popcorn.
Alcune persone, guardando questi video, hanno pensato si tratti della prova scientifica dei danni che possono provocare i telefonini alla salute umana e non sono pochi coloro che hanno diffuso sul web aneddoti documentati sulle proprietà termiche dei cellulari.
Ma di scientifico non c’è nulla. Ad assicurarlo è Louis Bloomfield, professore di fisica presso l’Università della Virgina e già autore del fortunato libro How Everything Works.
«I video» ha spiegato a Wired Bloomfield «sono molto carini, ma non sono veri, non può succedere che gli apparecchi generino tale calore».
Nei video c’è spesso un riferimento al comportamento dei microonde, paragonato a quello che sarebbero in grado di attivare i cellulari, ma il confronto non regge: «Il microonde scalda l’acqua all’interno del mais fino a trasformarlo in un gas sotto pressione, cosa che provoca il pop. Se i cellulari emettessero così tanta energia, l’acqua nelle dita della gente che li tiene in mano si scalderebbe. E sarebbe dolorosissimo. I cellulari probabilmente scaldano i tessuti, ma gli studi indicano che questo non è dannoso».
Nei video in questione, poi, si vedono spesso cellulari Nokia e SonyEricsson. Per questo motivo c’è chi ha pensato possa trattarsi, in realtà, di una campagna pubblicitaria virale messa in atto proprio dai costruttori dei telefonini... o da qualche loro avversario.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Fennec il browser per cellulari cugino di Firefox č disponibile da scaricare nella nuova versione
Fennec, il browser per cellulari di Mozilla, č stato rilasciato in nuove versioni per Windows Mobile e Maemo.
- E-commerce, database, cms, siti web, classi, librerie: in php gratis da scaricare
Nuovi script da scaricare, completamente free, semplici da utilizzare - Mappe cliccabili con i CSS: soluzione accessibile e alternativa
- iPhone 3GS: consigli e trucchi per l'uso. Prova e video del test del nuovo modello
- Obbligatorio cancellare pagine web e dati online su richiesta altrimenti forti multe: č il nuovo disegno di legge dell' On. Lussana
- E-commerce, database, cms, calendari in Asp da scaricare gratis


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)