Velocizzare Firefox 2, migliorare le prestazioni e fargli consumare meno memoria. Ecco come.
rendere Firefox 2 più veloce, fargli consumare meno memoria del proprio computer grazie alla sola estensione FasterFox e la modifica di alcuni parametri di configurazione del browser.
La prima cosa da fare è installare l’estensione Fasterfox ed impostarla come segue:
- Andiamo in Strumenti > Componenti aggiuntivi > clickiamo sul tasto Opzioni relativo alla voce Fasterfox.
- Selezioniamo la voce Personalizzate.
- Andiamo sulla scheda Fasterfox e mettiamo la spunta alla voce Attivare il precaricamento migliorato. Per quanto riguarda l’altra voce presente, decidete voi (io l’ho disabilitata).
- Andiamo sulla scheda Cache e nel campo Capacità della cache del disco scriviamo 15000 (se abbiamo 512MB di RAM o di più) oppure 5000 (se abbiamo meno di 512MB di RAM). Il resto delle voci presenti nella scheda lasciamole pure così come stanno.
- Andiamo sulla scheda Connessione e, immettiamo i seguenti valori:
Connessioni massime: 48
Connessioni massime per server: 24
Connessioni attive massime per server: 12
Connessioni attive massime per proxy: 6 - Andiamo sulla scheda Pipeling, mettiamo il segno di spunta su tutte e tre le voci presenti e, mettiamo 32 come valore della voce Richieste massime d pipeling.
Il resto delle schede e delle voci lasciamole anche con i valori predefiniti, quindi, ecco fatto: abbiamo concluso la prima fase di ottimizzazione del nostro Firefox… adesso passiamo alla seconda:
Nella barra degli indirizzi, digitiamo about:config e diamo l’invio per far apparire il pannello di controllo del nostro browser. Modificate e, se assenti, create le voci seguenti con relativi valori (create nuovi interi per le voci con valore numerico e, nuovi booleano per le voci con valore alfabetico true o false):
- nglayout.initialpaint.delay: 0
config.trim_on_minimize: true
browser.sessionhistory.max_total_viewers: 0
content.max.tokenizing.time: 600000
content.notify.backoffcount: 5
content.notify.interval: 200000
content.notify.ontimer: true
content.switch.threshold: 200000
content.maxtextrun: 8191
network.http.request.max-start-delay: 5
browser.urlbar.autoFill: true
E così abbiamo finito di ottimizzare il nostro Firefox: non ci resta che riavviarlo e goderci la sua nuova agilità sul web e sulla memoria del nostro computer!
Autore: Andrea Guida
- Offerte WiMax: nuove promozioni e copertura estesa in Italia
Finanziamenti, estensioni di coperture, nuove offerte. Gli operatori WiMax italiani si muovono su più fronti.
- Google Nexus One Mini: il cellulare di Google ad un prezzo più basso? Caratteristiche.
- Nuovi cellulari: Nokia C6 uno smartphone tra il N97 e il 5230. Caratteristiche e prezzi.
- Applicazioni iPad: 12 nuove in esclusiva. Quelle dell'iPhone saranno compatibili?
- God of War 3 recensione videogioco più atteso del mese disponibile dal 17 marzo. Commenti e giudizi.
- Outlook: usare al meglio il programma di posta elettronica con 3 software gratis add-on
Harmony for Google Docs, Forgotten Attachment Detector, Outlook Temp Cleaner: tre add-on per migliorare l'utilizzo di Microsoft Outlook. - Proprietà/tag HTML 5
- Script database, forum e rotazione banner (adRotator) in ASP download gratis
- Problemi Windows Live Messenger (MSN): come risolvere i più comuni con software gratis
- Windows 7: programmi e utility per usare al meglio sistema operativo. Download gratis.


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo (Link Esterno)](/sponsor/rubalo.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)



