Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal: data uscita ufficiale e novitÓ

Ubuntu 12.10 sarÓ rilasciato il 18 ottobre. Ancora si sa poco di quali novitÓ saranno introdotte nella nuova versione.

ubuntu 12.10 quantal quetzal
 

Si sa di più su Ubuntu 12.10. La nuova release del sistema operativo Linux adesso ha un nome ufficiale: Quantal Quetzal. La data di rilascio preannunciata è il 18 ottobre, anche se non si possono escludere eventuali ritardi derivanti da problemi dell’ultimo momento.

Sono stati rivelati anche gli step dei rilasci preliminari (posto ovviamente che vengano rispettati):
07 giugno – Ubuntu 12.10 Alpha 1;
28 luglio – Ubuntu 12.10 Alpha 2;
02 agosto – Ubuntu 12.10 Alpha 3;
06 settembre – Ubuntu 12.10 Beta 1;
27 settembre – Ubuntu 12.10 Beta 2;
18 ottobre – Ubuntu 12.10.

A questa precisione nell’annuncio delle date non corrisponde però, finora, un’altrettanta chiarezza in ciò che riguarda le novità introdotte in questa nuova versione della distribuzione. Mark Shuttleworth, il fondatore della Canonical Ltd, l’azienda privata che si occupa dello sviluppo e della distribuzione di Ubuntu, è stato alquanto reticente. Le sue parole di presentazione si sono concentrate soprattutto sull’interfaccia, che, a suo dire, “sarà presto vestita di un mosaico technicolor, ora aperto ai toolchain (programmi di sviluppo), kernel e altri pacchetti preparatori”.

C’è da attendersi dunque un look and feel rinnovato? Pare di sì. A quanto è trapelato, poi, il nuovo pannello includerà sia le voci per il setting di sistema sia quelle relative ai programmi maggiormente utilizzati dall’utente. Sarà integrata anche la nuova interfaccia dedicata all’organizzazione dei software in uso nel sistema, denominata Unity Task Switching.

Nell’attesa di nuove anticipazioni, ricordiamo che il prossimo 26 aprile sarà rilasciata la nuova versione LTS (Long Term Support) di Ubuntu, la 12.04. Lo scopo della nuova release sarà quello di ridare lustro al sistema operativo e riscattarlo dalla cattiva accoglienza riservata alle versioni successive alla 11.04. La shell grafica Unity infatti non ha ottenuto un riscontro lusinghiero da parte degli utenti, imponendo agli sviluppatori di apportare al più presto modifiche migliorative, che saranno presenti già dalla versione 12.04.

Ovviamente però c’è da credere che sarà proprio la versione 12.10 a introdurre delle sostanziali novità nella grafica e il nome assegnato, Quetzal, evidentemente non è scelto a caso: l’uccello tropicale dalla livrea a colori accesi è il perfetto simbolo per un prodotto che punta a un’estetica rinnovata e più appagante.
 

Commenta La Notizia!