Trovare informazioni: Internet per la prima volta in Italia è secondo dopo la televisione.
Il sondaggio dal titolo 'Internet, informazione e pluralismo' svela che la televisione resta il principale mezzo da cui si attingono le notizie, ma che la Rete la incalza al secondo posto.
Il sito di informazione economica lavoce.info ha realizzato un sondaggio dal titolo «Internet, informazione e pluralismo», condotto su un campione di 500 persone estratte a caso da un webpanel di 10 mila utenti dai 14 anni in su e con accesso Internet da casa.
Il sondaggio rileva che la televisione resta il principale mezzo da cui si attingono le notizie, ma che la Rete la incalza al secondo posto e costituisce il luogo privilegiato per trovare fonti di approfondimento attendibili e non faziose.
In particolare, il 77,08% degli intervistati indica la televisione come prima scelta nella ricerca di informazioni, mentre il 38,9% afferma di utilizzare Internet allo stesso scopo e come primo mezzo. Solo il 5,48% del campione (comunque non rappresentativo dell’intera popolazione italiana) si rivolge ai quotidiani cartacei come prima scelta, percentuale che sale al 18,86% quando la stampa tradizionale viene usata come seconda scelta.
Uno degli aspetti più interessanti del sondaggio è legato alle esigenze di analisi politiche ed economiche più approfondite: quando l’utente manifesta questo bisogno di andare più a fondo nelle news la preferenza per il mezzo televisivo scende al 37,53% nella prima scelta, seguita dai quotidiani cartacei con il 29,21% e da Internet con il 20,89%. E proprio il web, invece, diventa il preferito come seconda scelta, con il 41% contro il 35,5% della televisione.
Secondo i dati, inoltre, il 63,5% degli intervistati giudica «molto importante» il pluralismo nell’informazione. E Internet, a detta del 70,4% del panel, costituisce il luogo dove si può trovare più facilmente un’informazione affidabile e seria.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- I business principali su Internet? Tutti basati sulla generazione e gestione dell’informazione.
- Notizie sui cellulari: nasce un giornale online solo per i telefonini. Sarà nuova tendenza?
- Google News: accordo con 4 agenzia stampa per la fornitura di notizie
- Nuovo Digg, il sito di segnalazione news più famoso al mondo, si trasforma in social network
- Su Google News è possibile inserire i commenti alle notizie
- Versione aggiornata di Google News in Usa con grande uso di foto. Ecco un'immagine
- Giornale elettronico: aggiornato ogni ora con news nuove su carta elettronica wireless
- Fennec il browser per cellulari cugino di Firefox è disponibile da scaricare nella nuova versione
Fennec, il browser per cellulari di Mozilla, è stato rilasciato in nuove versioni per Windows Mobile e Maemo.
- E-commerce, database, cms, siti web, classi, librerie: in php gratis da scaricare
Nuovi script da scaricare, completamente free, semplici da utilizzare - Mappe cliccabili con i CSS: soluzione accessibile e alternativa
- iPhone 3GS: consigli e trucchi per l'uso. Prova e video del test del nuovo modello
- Obbligatorio cancellare pagine web e dati online su richiesta altrimenti forti multe: è il nuovo disegno di legge dell' On. Lussana
- E-commerce, database, cms, calendari in Asp da scaricare gratis


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)


![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)