Domenica, 7 settembre 2008 - 15.25.21 A A A Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale







Trovare informazioni: Internet per la prima volta in Italia è secondo dopo la televisione.

Il sondaggio dal titolo 'Internet, informazione e pluralismo' svela che la televisione resta il principale mezzo da cui si attingono le notizie, ma che la Rete la incalza al secondo posto.

a cura della Redazione
 
Ricerca una notizia
 

Il sito di informazione economica lavoce.info ha realizzato un sondaggio dal titolo «Internet, informazione e pluralismo», condotto su un campione di 500 persone estratte a caso da un webpanel di 10 mila utenti dai 14 anni in su e con accesso Internet da casa.

Il sondaggio rileva che la televisione resta il principale mezzo da cui si attingono le notizie, ma che la Rete la incalza al secondo posto e costituisce il luogo privilegiato per trovare fonti di approfondimento attendibili e non faziose.

In particolare, il 77,08% degli intervistati indica la televisione come prima scelta nella ricerca di informazioni, mentre il 38,9% afferma di utilizzare Internet allo stesso scopo e come primo mezzo. Solo il 5,48% del campione (comunque non rappresentativo dell’intera popolazione italiana) si rivolge ai quotidiani cartacei come prima scelta, percentuale che sale al 18,86% quando la stampa tradizionale viene usata come seconda scelta.

Uno degli aspetti più interessanti del sondaggio è legato alle esigenze di analisi politiche ed economiche più approfondite: quando l’utente manifesta questo bisogno di andare più a fondo nelle news la preferenza per il mezzo televisivo scende al 37,53% nella prima scelta, seguita dai quotidiani cartacei con il 29,21% e da Internet con il 20,89%. E proprio il web, invece, diventa il preferito come seconda scelta, con il 41% contro il 35,5% della televisione.

Secondo i dati, inoltre, il 63,5% degli intervistati giudica «molto importante» il pluralismo nell’informazione. E Internet, a detta del 70,4% del panel, costituisce il luogo dove si può trovare più facilmente un’informazione affidabile e seria.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Categoria: Curiosità
Pubblicato il 04/07/2008



Newsletter

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!
(lun. e giov.)