Trasferire dati e rubrica da un cellulare ad un altro: ecco come fare con i Nokia

Pubblicità

Come trasferire dati e rubrica da un cellulare Nokia a un altro.

Redazione 

Per trasferire dati e rubrica da un cellulare a un altro esistono vari modi: tramite SIM, Memory Card, Bluetooth o PC. La scelta di una di queste modalità dipende soprattutto dal modello dei cellulari e dai sistemi di backup utilizzati.

Nel caso di cellulari Nokia, il metodo più efficiente consiste nell’affidarsi al software Nokia PC Suite: il software va installato nel proprio PC equipaggiato con Windows (per gli utenti Mac esiste iSync) e deve risultare compatibile con i modelli di telefonini Nokia in possesso dell’utente. Nokia PC Suite, infatti, non funziona se i cellulari supportano diverse versioni del programma.

Il metodo più semplice, a patto che entrambi i cellulari supportino la Memory Card, è il trasferimento tramite MMC. Con la SIM, invece, è possibile trasferire solo i dati della rubrica. Alcuni dei modelli Nokia più recenti dispongono di un’applicazione integrata denominata «Trasferimento Dati» o «Spostamento Dati», che consente, tramite Bluetooth, di trasferire le cartelle della rubrica, dell’agenda e della galleria, quest’ultima contenente immagini, file audio e video. L’utente deve avviare l’applicazione e seguire le istruzioni a video. Si consiglia di selezionare e trasferire un elemento alla volta. Da segnalare che «Trasferimento Dati» o «Spostamento Dati» non permettono di trasferire email, MMS ed SMS.

Prima ancora di scegliere uno dei metodi elencati, è consigliabile effettuare un backup del cellulare per evitare il rischio di perdere o compromettere i dati archiviati in memoria. A tal fine è sufficiente individuare l’icona «Memoria» del cellulare e selezionare la voce «Opzioni e Backup memoria tel». Per recuperare tutti i dati, basta poi avviare il comando «Ripristina da card».

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!