Cellulari in aereo in volo Tim e Wind su Air France, Lufthansa, Ryanair. Prezzi telefonate e SMS.
Wind e Tim sono le prime compagnie che permetteranno l'uso dei cellulari in volo per inviare SMS e fare chiamate voce. I prezzi.
Riguarda solo gli utenti con abbonamento e solo alcuni voli europei della Air France, tra i quali le rotte per Roma, Torino, Bologna, Parigi, Londra, Vienna, Barcellona e Praga. Ma Wind è il primo operatore di telefonia mobile a salire a bordo degli aerei, a pochi giorni dal via libera dato dalla Commissione Europea.
Dal 14 aprile, infatti, i clienti Wind che non hanno la prepagata potranno telefonare, inviare sms e navigare su Internet mentre sono in volo con la compagnia francese. Wind ha in mente di ampliare l’offerta del servizio agli utenti con prepagata e ad aerei di altre compagnie, come Ryanair e AirAsia, entrambe collegate a Orascom, la compagnia egiziana di telefonia mobile che possiede l’azienda italiana di telefonia.
Wind non ha ancora ufficializzato i costi delle chiamate in aereo, anche se i rumors parlano di 4 euro al minuto in chiamata e di 2 euro al minuto in ricezione, mentre 1,5 euro dovrebbe essere il costo per ogni sms. Si tratta di un servizio che farà la felicità degli utenti business, costretti sinora a utilizzare per lavoro il telefono di bordo, con costi di 10 dollari al minuto.
Se Wind ha bruciato la concorrenza sui tempi, più robusta appare l’offerta di Tim, che permetterà ai suoi utenti di telefonare e mandare sms in volo a partire da giugno. Il servizio, infatti, riguarderà sia gli abbonamenti che le prepagate e sarà operativo su AirFrance, Lufthansa e Ryanair.
Più economiche le tariffe: 3 euro al minuto per telefonare; 1,9 per ricevere e 89 cent per ogni sms. Non è prevista, al momento, la navigazione sul Web via rete mobile. Sia Wind che Tim si appoggeranno alle tecnologie di OnAir, azienda specializzata in Tlc per i voli aerei.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- TV e decoder Google: alleanza con Sony, Intel e Logitech. Il set-top box è già in prova.
Google, Intel, Sony e Logitech insieme per realizzare una piattaforma Google TV. Si parla di un set-top box Android-powered.
- Netbook, console, cellulari, videocamere: prezzi più alti in Italia per nuova tassa equo compenso
- Nuovi lettori Blu-ray Samsung con streaming in Wi-Fi e 3D in vendita. Prezzi e caratteristiche.
- Libri in italiano da scaricare sul Sole24Ore mentre ebook reader Telecom-Olivetti viene annunciato
- Applicazioni iPhone: Facebook, fotocamera, traduttore, suonerie. AppZilla ne contiene 50.
- Collegare 2 PC tra loro tramite porta USB: come fare
USB GO! Link Cable è un dispositivo che consente la trasmissione diretta di dati tra due personal computer. - Script e-mail, e-commerce e database in ASP.NET download gratis
- Vedere film, telefilm e video scaricati da Internet o in streaming sul televisore con i Mediacenter. Due nuovi modelli provati.
- Proprietà/tag HTML 5
- Outlook: usare al meglio il programma di posta elettronica con 3 software gratis add-on



![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo (Link Esterno)](/sponsor/rubalo.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)



