Tablet Asus, Acer, Toshiba: nuovi modelli Windows 8 per sfidare iPad e Android

Tablet Microsoft Windows 8 Asus Acer Toshiba Computex 2012 Google Android Apple iPad

Windows 8 e Windows RT saranno protagonisti del Computex 2012, l’annuale fiera incentrata sull’hardware in programma a Taipei, Taiwan.

Andrea Galassi 

Acer, Toshiba e Asus toglieranno i veli a nuovi tablet equipaggiati con sistema operativo Microsoft Windows 8 nel corso del Computex 2012. A renderlo noto è Bloomberg, sulla base di fonti a conoscenza dei piani dei produttori hardware che presenzieranno la manifestazione di Taipei in programma dal 5 al 9 giugno. Obiettivo: intaccare il dominio di Apple iPad nel mercato tablet.

I tablet basati su Windows 8 andranno inoltre a sfidare le controparti equipaggiate con sistema operativo mobile Google Android. È d’obbligo evidenziare che Asus, Acer e Toshiba sono già saliti a bordo dell’avventura Android nel mercato tablet. È quindi soprattutto Apple iPad il tablet verso cui i produttori hardware presenti al Computex 2012 muovono la loro sfida. Microsoft, va da sé, ha tutto l’interesse a che Windows 8 diventi il sistema operativo di riferimento per i player di mercato che competono con Apple.

Acer mostrerà un tablet basato sul sistema operativo Microsoft di nuova generazione, da pochi giorni disponibile in forma di Release Preview, l’ultima versione preliminare prima del debutto ufficiale di Windows 8 sul mercato, atteso per l’autunno. Un tablet con Windows 8 sarà svelato anche da Toshiba, che porterà a Taipei anche un dispositivo notebook-type, riferisce Bloomberg. Asus presenterà invece più modelli di tablet Windows 8, che potranno essere agganciati a una dock station dotata di tastiera fisica, in linea con gli attuali Asus Eee Pad Transformer, sostengono le fonti intercettate da Bloomberg.

Windows 8 costituisce il primo sistema operativo Microsoft in grado di girare su macchine equipaggiate con processori basati su architettura ARM e costruiti da Qualcomm, Texas Instruments e Nvidia. Anche Samsung produce chipset ARM-based, impiegati a bordo di Apple iPad. L’adozione di processori ad architettura ARM può essere letta come una sorta di affronto a Intel, evidenzia Bloomberg. Intel, insieme ad AMD, ha avuto per anni l’esclusiva della produzione di chip per le macchine Windows. Un processore Intel sarà comunque a bordo di uno dei tablet che Asus svelerà al Computex 2012. Il produttore taiwanese toglierà i veli anche un tablet equipaggiato con chipset Nvidia Tegra basato su architettura ARM, aggiunge Bloomberg. Per oggi, lunedì 4 giugno 2012, è previsto un evento officiato da Asus: un video teaser diffuso online suggerisce la presentazione di un dispositivo equipaggiato con Windows 8 e Android.

<iframe allowfullscreen=" frameborder=" 0"="" src="http://www.youtube.com/embed/-GkdMsp7ZjE" height="315" width="560"></iframe></p> <p></p><p></p> <p></p>

Commenta La Notizia!