Qual è il miglior tablet PC? I più venduti a Natale 2011

A fine 2011 si conteranno oltre 63 milioni di tablet piazzati su mercato. A dominare la scena è ancora Apple, sebbene il market share sia in flessione. A spingere verso l’alto Android sono i tablet di Amazon e Barnes & Noble.

Apple iPad 2 IDC Kindle Fire Nook Tablet Android Samsung HP BlackBerry
 

IDC (International Data Corporation) ha reso disponibili i dati di vendita del mercato tablet relativi al terzo trimestre del 2011, e fornito le previsioni per fine anno. In tutto il mondo, sono stati venduti 18,1 milioni di tablet nel terzo trimestre del 2011, per una crescita su base sequenziale pari al 23,9%. A fine anno, sostiene IDC, complice l’impennata degli acquisti che si verifica nel corso delle festività natalizie, si conteranno 63,3 milioni di tablet venduti a livello globale.

A dominare il mercato è ancora Apple, con iPad 2. La società di Cupertino, orfana di Steve Jobs, ha realizzato 11,1 milioni di consegne nel terzo trimestre del 2011, a fronte dei 9,3 milioni di iPad 2 piazzati sul mercato nel secondo trimestre dell’anno. Nonostante l’incremento delle vendite di iPad 2, il market share di Apple è in flessione, dal 63,3% del secondo trimestre del 2011 al 61,5%. In seconda posizione in termini di quota di mercato è Samsung, con 5,6 punti percentuali. Samsung, è noto, propone tablet basati su Google Android, tra cui il top di gamma Samsung Galaxy Tab 10.1. Al terzo posto HP, con HP TouchPad: 900.000 le unità vendute. Si ricorda che HP TouchPad è ora fuori produzione. IDC non crede in un ritorno di webOS in ambito tablet, nonostante HP abbia annunciato di voler portare il sistema operativo in dote alla comunità Open Source.

IDC ha di recente introdotto nella categoria tablet anche dispositivi quali Nook Color di Barnes & Noble. Oltre 800.000 le unità vendute, per un market share pari al 4,5%. Al quinto posto Asus, con il 4% di quota di mercato. Il produttore taiwanese si appresta a lanciare il primo tablet basato su Android 4.0 e spinto dalla piattaforma Nvidia Tegra 3: Asus Eee Pad Transformer Prime.

I tablet Android hanno subito una flessione in termini di market share: dal 33,2% del secondo trimestre del 2011 al 32,4%. IDC, tuttavia, ritiene che a fine 2011 si realizzerà un incremento delle vendite delle tavolette basate sul sistema operativo del robottino verde. Grazie soprattutto al successo registrato sin dal debutto da Amazon Kindle Fire e Barnes & Noble Nook Tablet. A farne le spese, BlackBerry PlayBook di RIM e iPad 2. Apple, in ogni caso, registrerà il miglior trimestre a fine 2011, e nel 2012 continuerà ad attrarre ancora poiù consumatori, sostiene IDC. Grazie soprattutto ai mercati education ed enterprise, al portoflio di app per iPad, alle nuove versioni di iPad in arrivo, alla crescita degli Apple Store nei mercati emergenti.