Il successo del gioco online e delle slot machine nel 2017

Come funziona una slot machine? Vediamo come funzionavano un tempo, i meccanismi meccanici, elettronici e quelli digitali di oggi giorno.

Slot machine online
 

Non è certo facile spiegare le ragioni intrinseche del successo dei giochi da casinò online. Maggiormente, per quanto riguarda le slot machine online, nel corso degli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una vera e propria diffusione capillare che ha determinato la buona riuscita di un business miliardario.

Bisogna però capire che la tecnologia delle slot è mutata davvero tantissimo nel corso del tempo. Pensate ad esempio a quando le cosiddette macchinette mangiasoldi, erano esclusivamente meccaniche. Successivamente c'è stata una prima elettrificazione che le ha rese più contemporanee e affini ai videogiochi di tipo arcade, che in pratica avevano lo stesso tipo di funzionamento, non fosse per la differenza dovuta al fatto che i videogiochi avevano bisogno dei soldi per funzionare, mentre le slot machine elettriche ricevevano per poi dare monete.

Tutto questo però ormai appartiene al passato, a una generazione di transizione che ha potuto vedere come le slot siano state quasi completamente sostituite da macchine a controllo computerizzato. Tuttavia il gioco è rimasto pressoché identico. Il giocatore tira una maniglia per ruotare una serie di rulli (che generalmente sono sempre tre) che hanno le immagini stampate su di essi. Si vince o si perde in base al risultato delle immagini allineate con la linea di pagamento.

Le slot machine classiche funzionano su una configurazione complessa di ingranaggi e leve. L'elemento centrale è un albero di metallo che supporta i rulli. Questo albero è collegato ad un meccanismo a maniglia che innesca il movimento. Un sistema di frenatura porta i rulli ad uno stop, un sensore comunica la posizione dei rulli per il sistema di pagamento. Un rivelatore di moneta registra inizialmente che una moneta è stata inserita e sblocca un freno in modo che la maniglia possa muoversi. Questo è quello che avveniva fino a qualche tempo fa con il gioco live.

Le slot machine online sono computerizzate al 100%, nessuna parte meccanica è presente c’è solo hardware e software. Il loro funzionamento è determinato da un software, appunto, che sovrintende sia all’interfaccia grafica che alla gestione delle vincite per poter giocare alle slot machine di William Hill che attualmente sono sempre più richieste e ricercate. La grafica e i suoni devono molto alle componenti dei videogames mentre la spina dorsale del sistema che regole le slots è basato su un programma che genera numeri casuali.  Si tratta di un generatore di numeri casuali.

Ancora una volta abbiamo a che fare con un algoritmo relativamente semplice che consente un gioco onesto. In Italia, dove il gioco online è regolato, questo sistema comunica i dati direttamente all’AAMS che ne regola e ne stabilisce il modus operandi. Le slot machine durante il 2017 risultano essere tra i giochi più richiesti e gettonati nell’ambito del gioco d’azzardo da casinò digitale. Un segnale che si mostra in controtendenza in Italia, rispetto ad altri paesi come la Spagna o il Regno Unito, dove attualmente c’è stata una flessione, legata forse a un mercato che è diventato sempre più statico negli ultimi anni.