SQL Server 2008 in italiano da scaricare gratis in versione Express. Nuove caratteristiche.

SQL Server 2008 sarà commercializzato a partire da quest'estate. La versione Express sarà gratuita.

 

SQL Server 2008, conosciuto come Katmai, comprende, rispetto a SQL Server 2005, una serie di miglioramenti in tema di sicurezza, gestione, prestazioni, business intelligence, reportistica e gestione dei dati destrutturati.

Lanciato lo scorso febbraio, il nuovo SQL Server sarà però commercializzato a partire da quest’estate. Intanto c’è stato il rilascio della prima release candidate (RC0). Sono quattro le edizioni di SQL Server 2008: Enterprise, Standard, Evaluation ed Express. E quattro sono anche i sistemi operativi supportati: Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008, Windows Vista SP1 e Windows XP SP3.

Come riporta Punto Informatico, chi è abbonato a TechNet e MSDN può ottenere anche un’immagine della RC0 che comprende le edizioni Web e Workgroup.

L’utente ha la possibilità di scegliere se scaricare l’immagine ISO DVD oppure un singolo eseguibile autoestraente, sia nelle versioni a 32 che a 64 bit. Tutte le edizioni, tranne la Express che è gratuita e concepita soprattutto per gli studenti e per coloro che sono alle prime armi in fatto di programmazione di database, scadono dopo 180 giorni.

Per poter utilizzare le edizioni Enterprise e Standard è necessario inserire la product key che Microsoft fornisce nella pagina di download, mentre la Evaluation non richiede alcun codice.

Questa edizione, in particolare, è stata pensata per consentire agli sviluppatori di compilare e testare qualsiasi tipo di applicazione. Da sottolineare che la licenza di SQL Server 2008 Evaluation è concessa solo per scopi di sviluppo, test e valutazione e che, quindi, il prodotto non può essere utilizzato in ambienti di produzione e per lo sviluppo di applicazioni commerciali.

Per quanto riguarda più in dettaglio la versione Express, questa non impone alcuna limitazione sul numero di database o di utenti supportati, anche se gira esclusivamente su una sola CPU, utilizza al massimo 1 GB di RAM e gestisce database con dimensione non superiore ai 4GB. Ripetiamo: è adatta per gli studenti e per i neofiti.

La versione Express Advanced, invece, è sempre una piattaforma gratuita che però include gli strumenti di base per il reporting e la gestione dei dati, ottima per imparare a utilizzare e creare applicazioni desktop e applicazioni server di dimensioni contenute.

Microsoft ha anche rilasciato il Feature Pack, una raccolta di pacchetti di installazione stand alone che permettono di aggiungere a SQL Server 2008 componenti ridistribuibili, provider di componenti aggiuntivi e componenti per la compatibilità con le versioni precedenti di SQL Server.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati: