Firefox 3.5 disponibile da scaricare: versione finale in italiano. Le novità tra cui doppia velocità

Finalmente disponibile al download la versione definitiva di Firefox 3.5.

 

Dopo la Safari 4.

Firefox 3.5 è il miglior browser di Mozilla di sempre, dice il CEO di Mozilla John Lilly, e offre prestazioni JavaScript radicalmente migliorate, una nuova modalità anonima di navigazione, il supporto nativo ai formati video e audio aperti e la geolocalizzazione. Sono questi i punti di forza del nuovo browser del panda rosso, caratterizzato dalla presenza di Gecko, un motore di rendering con speculative parsing, e di TraceMonkey, un motore JavaScript completamente nuovo.

Firefox 3.5, assicura Lilly, è veloce più del doppio rispetto a Firefox 3 e 10 volte più veloce di Firefox 2 nei siti più complessi. Il nuovo browser di Mozilla offre il supporto ad HTML5 e l’integrazione nativa di audio e video. Significa che gli utenti potranno vedere i video in formato aperto OGG Theora direttamente da browser, senza la necessità di installare codec.

Sul versante privacy, Firefox 3.5 consente di attivare la funzione di navigazione anonima, la funzione «Dimentica questo sito», che permette di rimuovere dal browser ogni traccia di uno specifico sito, e la funzione «Cancella cronologia recente», per rimuovere i dati personali e le tracce delle ultime sessioni di navigazione. Il supporto alla geolocalizzazione permette di condividere con un sito web le informazioni relative alla propria posizione geografica, per ricevere, per esempio, una mappa con i punti di interesse che si trovano nell’area dell’utente.

Chi è in possesso una versione precedente di Firefox, può utilizzare il sistema di aggiornamento integrato, mentre chi vuole scaricare Firefox 3.5 può fare riferimento al sito getfirefox.it o a quello di Mozilla Italia.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati: