Cloud Computing: i servizi in Italia disponibili per le medie imprese e PMI

Ecco una serie di soluzioni aggiornate per le imprese che vogliono scommettere sul cloud computing.

Scommettere sul cloud computing
 

Il ventaglio delle soluzioni proposto sul versante del cloud computing per le imprese è sempre più ampio. IBM scommette sulla diversificazione dei servizi e sull'innovazione. La sua piattaforma permette di creare una strategia e una roadmap per definire come la propria organizzazione possa trarre vantaggio dal cloud e di migliorare le modalità operative e organizzative per trarre vantaggio dalle dinamiche della nuvola digitale. IBM Cloud Consulting consente di correggere una roadmap cloud inefficace o di identificare il modo migliore per migrare al cloud. I servizi di Cloud Trasformation allineano le strategie di business e cloud, applicano un framework realistico e creano una roadmap dettagliata per l'implementazione.

Naturalmente c'è anche l'affidabilità di HP con HPE Helion, un portfolio completo di prodotti, servizi e soluzioni cloud che offrono sicurezza, scalabilità e prestazioni di classe enterprise. HPE Helion consente la distribuzione di un cloud ibrido in grado di integrare i servizi di cloud privato con il cloud pubblico, consentendo di scegliere il giusto ambiente per ogni applicazione. C'è poi Amazon Web Services e le sue soluzioni basate sul cloud. Le applicazioni sono operative in un'infrastruttura che garantisce lo stesso livello di sicurezza su cui già fanno affidamento anche fizer, Intuit e la Marina militare degli Stati Uniti. Con il cloud AWS è disponibili una vasta gamma di servizi, partner e opzioni di assistenza.

Della partita c'è anche Telecom che propone server virtuali personalizzabili su cui installare le applicazioni e realizzare il proprio ambiente cloud. Soluzioni complete per ospitare i propri workload di produzione e dati di qualsiasi natura anche di tipo mission critical. Dal backup allo storage fino alle soluzioni di disaster recovery e business continuity, l'azienda promette di mettere al sicuro i dati e dare continuità al business. Azure di Microsoft supporta un'ampia gamma di sistemi operativi, linguaggi di programmazione, framework, strumenti, database e dispositivi. Permette di eseguire contenitori Linux con integrazione con Docker, creare app con JavaScript, Python, .NET, PHP, Java e Node.js e creare back-end per dispositivi iOS, Android e Windows.

Aruba Cloud Computing è un servizio IaaS che permette di creare un'infrastruttura composta da una o più macchine, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze,pagando solo le risorse utilizzate. Il cloud computing è consigliato per attivare e disattivare il proprio server in tempo reale, se l'uso delle risorse è variabile, per chi vuole una struttura flessibile che gestisca picchi temporanei e abbatta sprechi.