Software del futuro e sistemi operativi tra 20 anni spiegati da Microsoft
Ray Ozzie, Chief Software Architect di Microsoft, è intervenuto alla J.P. Morgan Technology, Media and Telecom Conference, dove ha illustrato le idee i progetti di BigM per il futuro.
Microsoft e il futuro. Una delle realtà operanti nel settore dell’informatica con più anni di esperienza alle spalle, era il 1975 quando Bill Gates e Paul Allen fondavano la società, che proietta il proprio sguardo verso gli scenari IT da qui a 20 anni.
BigM guarda al futuro da sempre. Come la maggior parte delle realtà che operano nell’informatica e, con l’avvento del World Wide Web, anche nella Rete. Chi non pensa a nuove soluzioni, chi, soprattutto, non si pone all’avanguardia nelle nuove tecnologie, rischia di scomparire dal mercato.
Ray Ozzie, Chief Software Architect dell’azienda di Redmond, è intervenuto alla J.P. Morgan Technology, Media and Telecom Conference, dove ha illustrato le idee i progetti di BigM per il futuro. Una visione che si può condensare con una sola, ma decisiva espressione: cloud computing. Ray Ozzie ne aveva già parlato, in occasione della presentazione di Windows Azure, la soluzione targata Redmond per creare, gestire e allocare, su server web, servizi e applicazioni on line. Un ambiente di cloud computing destinato a cambiare le modalità operative del mondo business e il modo di accedere alle informazioni e a Internet dei consumatori. Proprio Azure rappresenta il futuro secondo BigM, che ne ha anche svelato un nuovo componente, denominato PHPAzure: un kit di sviluppo per creare applicazioni in PHP, ma che possano sfruttare i servizi della piattaforma Azure.
Il futuro di Microsoft è rappresentato anche dai servizi Live. Nonostante l’Online Systems Business dell’azienda non abbia ancora prodotto profitti, Ozzie si mostra fiducioso. Alle porte sembra esserci Kumo e nuove strategie per sfruttare l’advertising on line e rubare parte della scena a Google.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Nuovi computer, schermi, apparecchi elettronici che Microsoft sta progettando per i prossimi 20 anni
- Tecnologie e futuro: come si vivrà nel 2019. Microsoft prova a prevederlo. Video.
- Computer del futuro senza desktop, cartelle ed icone ma basato su vita reale studiato in Italia
- Software del futuro: è attesa una rivoluzione nei prossimi anni in base a 4 trend principali
- Internet del futuro: la rete Grid con 100.000 computer nel mondo inaugurata al CERN di Ginevra.
- Cloud computing: Yahoo, HP e Intel creano 6 nuovi datacenter. Servizi online senza software.
- Articolo precedente Lezioni e conferenze online degli uomini più importanti al mondo in italiano su Internet
- Articolo successivo Scrivere e-mail e SMS tramite cellulare mentre si cammina con schermo trasparente: iPhone è pronto