Skype su iPhone, Blackberry e iPod Touch da scaricare gratis. Le novità.

Da domani, Skype sarà disponibile anche sull'App Store. Si potrà installare su iPhone e iPod Touch. Il programma VoIP sarà reso disponibile anche per gli utenti di BlackBerry, a partire dal mese di maggio.

Redazione 

Il mese scorso, Nokia aveva annunciato che Skype sarebbe stato reso disponibile nel nuovo Nokia N97, come applicazione precaricata. La soluzione di messaggistica istantanea e di chiamate VoIP, di proprietà di Ebay, era già stata adottata su alcuni dispositivi mobili basati su Windows Mobile e PalmOS.

Da domani, Skype sarà disponibile anche sull’App Store, il negozio on line della casa di Cupertino, per essere scaricato gratuitamente e installato su iPhone e su iPod Touch. Secondo quanto riporta CNET, l’interfaccia di Skype per iPhone si discosta in parte da quella introdotta con la release 4.0 per i sistemi Windows. Gli utenti del melafonino potranno gestire la propria rubrica di contatti Skype, utilizzare l’applicazione integrata di instant messaging, effettuare chiamate gratuite verso gli altri utenti Skype e a basso costo verso i telefoni fissi con Skype Out. Ci sono, però, delle limitazioni: le chiamate verranno gestite solo tramite reti Wi-Fi e non attraverso gli operatori di telefonia mobile. Per chi usa iPod Touch, inoltre, Skype potrà essere sfruttato appieno solo con auricolari con microfono integrato.

Oltre allo sbarco su iPhone e iPod Touch, Skype sarà reso disponibile anche per gli utenti di BlackBerry, a partire dal mese di maggio. La strategia di Skype appare chiara: espandere la propria attività oltre i circa 400 milioni di utenti che già si affidano al servizio attraverso i PC e sfondare anche sul mercato dei dispositivi mobili.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!