ViaggiaTreno.it: finalmente un sito utile in tempo reale da Trenitalia

Pubblicità

Finalmente qualcosa di utile (ed innovativo) da Trenitalia (che non sia la pulizia più efficace delle carrozze, o una maggior precisione negli orari di arrivo dei treni)

http://www.giovy.it 
Finalmente qualcosa di utile (ed innovativo) da Trenitalia (che non sia la pulizia più efficace delle carrozze, o una maggior precisione negli orari di arrivo dei treni).

ViaggiaTreno è il nuovo servizio lanciato da Trenitalia per fornire informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria, e su eventuali ritardi/problemi.
Il sito, con una grafica molto piacevole e "very Web 2.0" (anche se manca uno dei punti fondamentali del web 2.0, ovvero l’interazione con l’utente, essendo un sito di mera consultazione) è realizzata interamente in Flash.

Presenta in homepage una mappa dell’Italia (ridimensionabile a piacere) con una immediata e chiarissima indicazione visiva delle condizioni di traffico sui diversi tronchi della rete, evidenziati da colori diversi a seconda dello stato o di eventuali ritardi.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

ViaggiaTreno Screen

Ogni tratto ferroviario e cliccabile, e vengono evidenziati immediatamente i treni viaggianti su quella tratta, con l’indicazione di eventuali ritardi.
Da tenere presente che i ritardi inferiori a 15 minuti vengono segnalati come "regolari".
Si possono inoltre applicare filtri in base alla tipologia di treno.

Volendo è possibile passare a visualizzare il dettaglio regionale per avere un’informazione più precisa e dettagliata.

Di notevole interessa (specie per chi è in viaggio, e non dispone di un pc a portata di mano) è la versione mobile, accessibile all’url: http://mobile.viaggiatreno.it

Finalmente un passo avanti nella trasparenza e nella comunicazione con la clientela da parte di un’azienda spesso tacciata di scarsa precisione nella comunicazione, oltre che nel traffico dei suoi treni.

Commenta La Notizia!