Sistema operativo Linux uguale a Windows XP come grafica e controlli: Famelix. Successo in Brasile.

Famelix, la distribuzione GNU/Linux più diffusa in Brasile, presenta un'interfaccia grafica simile a Windows XP: stesse icone, stesso tema, stessi font e stesso pannello di controllo.

Redazione 

Famelix, la distribuzione GNU/Linux più diffusa in Brasile, presenta un’interfaccia grafica simile a Windows XP: stesse icone, stesso tema, stessi font e stesso pannello di controllo.

Famelix si basa su Debian e sull’interfaccia KDE, che nell’ultima versione si avvicina a Windows Vista. L’idea di creare e distribuire un OS Linux che faccia sentire a casa propria gli utenti abituati a lavorare su Windows è venuta a David Emmerich Jourdain, docente della Faculdade Metropolitana de Guaramirim, in Brasile.

Come riporta Punto Informatico, al FAMEG «nessuno aveva idea di cosa fosse il software libero. Di conseguenza, nessuno sapeva utilizzarlo. Secondo Jourdain l’unico metodo per far utilizzare Linux era rendere disponibile un sistema operativo che fosse quanto più possibile simile a Windows. E, con un gruppo di studenti, l’ha sviluppato».

Il professore aveva, infatti, evidenziato problemi con le licenze Windows, tanto che nella facoltà si usavano copie pirata del sistema operativo made in Redmond. Nel 2005, due rappresentanti Microsoft hanno proposto all’istituto di acquistare Windows per poche centinaia di dollari. «Come potete vedere» ha risposto Jourdain «i nostri interessi non sono gli stessi. Noi vogliamo creare sviluppatori. Voi volete vendere. Temo che la vostra proposta non ci interessi».

I collaboratori allo sviluppo di Famelix oggi sono 70, fra studenti ed esterni. E il sistema operativo sviluppato da Jourdain and co. è stato scaricato 22 milioni di volte, 14 milioni solo nell’ultimo anno.

Le lingue disponibili sono: inglese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati:

Commenta La Notizia!