Scaricare Video da YouTube o da Internet direttamente sul cellulare e iPod

Il sito Movavi permette di convertire in formato downloadabile un video di YouTube. In questo modo pu˛ anche essere riprodotto da un iPod o da un cellulare.

 

Uno dei problemi di molti utenti che amano il social network multimediale è che in siti come YouTube si possono scegliere per la visione innumerevoli video, molti dei quali estremamente interessanti, ma non è possibile effettuare un download delle clip. In altri termini, è possibile soltanto vedere i video on line, in streaming.

Per ovviare a questo problema cominciano a fioccare i siti che agiscono in modo da trasformare il contenuto streaming audio/video dei portali di videosharing in file che possono essere salvati sulla memoria locale di un computer.

Uno dei più efficienti tra quelli attualmente esistenti sul Web è Movavi. Entrando sul sito senza bisogno di alcuna registrazione preliminare si trova subito un campo in cui inserire fino a 5 URL relativi a video di YouTube.

Successivamente si può scegliere il formato di output, ossia il tipo di file in cui la Web application trasformerà il filmato originario (per esempio AVI, MPEG4 o MOV) e, dopo avere inserito il proprio indirizzo email, si lancia il processo di conversione. Volendo, si può anche scegliere di unire insieme più video dei quali si è richiesto lo scaricamento.

Movavi inizierà immediatamente a convertire il video indicato e al termine avvertirà che nel giro di 24 ore (ma solitamente bastano pochi minuti) si riceverà un messaggio che avverte dell’avvenuto processo di conversione e che è possibile effettuare il download del video sul proprio hard disk.

Da sottolineare che i video possono essere a quel punto visualizzati anche su cellulari o lettori MP3, rendendo molto più ampia la fruizione dei contenuti presenti su YouTube.

Autore: Pierluigi Emmulo

Commenta La Notizia!