Scaricare film appena usciti al cinema di ottima qualità come DVD: aperto sito russo. E le major?

Pubblicità

Il portale russo ZML.com permette di scaricare film a prezzi concorrenziali via Internet, a qualità DVD.

Redazione 

Quanto è disposto a pagare l’utente medio per vedere un film in qualità DVD direttamente tramite il proprio computer? Al costo di 3 euro e 50 centesimi scaricherebbe un lungometraggio cinematografico alla qualità DVD? Invece chi si accontenta di una qualità da iPod sarebbe disposto a pagare un prezzo inferiore a 1 euro? A ben valutare, sono cifre decisamente popolari.

Proprio queste sono le cifre che il portale russo ZML.com adotta per consentire agli utenti di vedere uno dei 1500 film disponibili nel proprio database. Tra questi anche numerosi film da pochissimo usciti in distribuzione nelle sale cinematografiche.

In pratica il sito lavora come un distributore automatico di DVD: l’utente ha un proprio account, ricarica il suo credito prima di scegliere il film da vedere e successivamente il costo della visione viene scaricata dall’ammontare della cifra prepagata. Il ricaricamento del credito avviene rinviando a un altro sito: trucco ideato per evitare di incorrere nei limiti e nelle problematiche finanziarie che hanno portato alla crisi AllOfMP3, portale che funzionava più o meno con la stessa logica di ZML.

Furbamente, il portale declina ogni responsabilità di violazione di diritti d’autore attraverso la clausola del contratto in base alla quale il portale non dà il diritto di scaricare alcun file dal sito se questo download viola le leggi del paese in cui si trova l’utente. Un buon modo per scaricarsi di ogni responsabilità di fronte alle major, che presto cercheranno di trovare una soluzione per soffocarne l’azione. Anche se tuttora non è dato sapere come...

Autore: Pierluigi Emmulo

Commenta La Notizia!