Samsung Galaxy Tab 2 7.0 e 10.1: nuovi tablet Android 2012. Prezzi e caratteristiche

Arriveranno il 22 aprile e il 13 maggio i due nuovi tablet dell'azienda coreana. Aumenterà la concorrenza con Apple e Amazon?

samsung galaxy tab 2
 

Samsung sta per portare sul mercato due nuovi tablet, i Galaxy Tab 2 nella versione da 7 pollici e da 10.1 pollici. Con questi due nuovi dispositivi, l'azienda coreana cerca di ritagliarsi una quota di mercato più ampia, contrastando il predominio dell'iPad di Apple nella fascia alta e quello del Kindle Fire di Amazon in fascia economica. Il Galaxy Tab 2 da 7 pollici debutterà sul mercato statunitense il prossimo 22 aprile a un prezzo di 250 dollari (di circa 50 dollari superiore a quello del tablet di Amazon) mentre il Galaxy Tab da 10.1 pollici arriverà qualche settimana più avanti, il 13 maggio, a un prezzo di 400 dollari (precisamente 399,99).

I due nuovi tablet di Samsung si presentano con caratteristiche interessanti che potrebbero incontrare il favore dei consumatori. Il modello più economico, quello da 7 pollici, è dotato di uno schermo TFT LCD con una risoluzione di 1024 x 600 pixel, monta un processore dual-core TI OMAP da 1 GHz. Dispone inoltre di una fotocamera da 3 megapixel. Il Galaxy Tab 2 da 7 pollici è dotato inoltre di slot per card microSD che possono espandere la memoria fino a 32 GB e si può connettere alla Samsung Smart TV. Il sistema operativo è, ovviamente, Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con interfaccia TouchWiz, ma in una versione personalizzata da Samsung.

La versione del Galaxy Tab 2 da 10.1 pollici si distingue, oltre che per lo schermo più grande, per una risoluzione WXGA da 1280 x 800 pixel. Il processore è sempre un dual-core OMAP di Texas Instruments da 1 GHz. La memoria interna di 16 GB può essere ampliata a 32 GB grazie all'alloggiamento per card microSD. Anche questo tablet da 10.1 pollici è dotato del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con interfaccia TouchWiz UX, aggiornata per questa versione di Android. Con il Galaxy Tab 2 10.1, l'utente riceverà anche 50 GB di spazio su Dropbox per un anno.

Dopo l'arrivo del Kindle Fire, che ha registrato da subito un grande successo, e la presentazione dell'iPad 3 che ha portato la grafica dei tablet ad altissimo livello, il settore è in fermento e la concorrenza si sta facendo più dura. Per quest'anno sono stati anche annunciati un tablet a marchio Google (dovrebbe trattarsi di un 7 pollici anche in questo caso) e un mini iPad.

Commenta La Notizia!