Samsung Galaxy S5, iPhone 6, HTC One 2, Nexus 6: novità cellulari 2014. Confronto, i primi tra conferme e smentite

La caccia alle caratteristiche hardware e software in dote ai futuri smartphone top di gamma di Samsung, Apple, HTC e Google è iniziata da tempo. E ora si cominciano a proporre anche i primi versus.

Samsung Galaxy S5 vs Apple iPhone 6 vs HTC One 2 vs Google Nexus 6
 

Dovrebbero essere i cellulari intelligenti di nuova generazione firmati Samsung Electronics, Apple, HTC Corporation e Google i protagonisti del mercato smartphone 2014 nel segmento di fascia premium. Ed è sulla base delle indiscrezioni e delle ipotesi riguardanti le specifiche hardware e software degli stessi che si è iniziato da più parti a proporre confronti. Samsung Galaxy S5 vs Apple iPhone 6 vs HTC One 2 vs Google Nexus 6, dunque.

Display

Samsung Galaxy S5 potrebbe esibire uno schermo a tecnologia Super AMOLED, con diagonale da 5,25 pollici e con risoluzione di 2560 x 1440 pixel. Apple potrebbe dotare iPhone 6 di uno schermo a tecnologia LTPS LCD caratterizzato da una diagonale da 4,8 pollici, stando alle previsioni di Timothy Arcuri, analista presso Cowen Group.

HTC One 2, nome in codice HTC M8, potrebbe rispondere con un pannello a tecnologia Super LCD, la cui diagonale misurerebbe tra i 4,9 e i 5 pollici, e in grado di supportare una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Quanto a Google Nexus 6, la base di partenza potrebbe essere costituita da LG G3, si sostiene da alcune parti. Ed LG G3, stando alle più recenti indiscrezioni, potrebbe offrire un display con una lunghezza della diagonale compresa tra i 5 e i 5,5 pollici e con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel.

Processore

Samsung Galaxy S5 potrebbe essere proposto in due declinazioni: una spinta dal processore proprietario Samsung Exynos 6, un’altra dotata della CPU Qualcomm Snapdragon 805. Il motore di iPhone 6 potrebbe essere costituito da un chip A8 prodotto da TSMC, a dar credito alle ipotesi di MacRumors. HTC One 2 potrebbe impiegare un Qualcomm Snapdragon 800, mentre Nexus 6 potrebbe essere spinto da un chip ARM con architettura Cortex-A50, atteso a bordo di LG G3.

Fotocamera principale

La scocca posteriore di Samsung Galaxy S5 potrebbe ospitare una fotocamera da 16 megapixel, mentre iPhone 6 manterrebbe la iSight da 8 megapixel in dote ad iPhone 5S, sebbene con un sistema per la stabilizzazione ottica delle immagini e un migliorato sistema di autofocus. La fotocamera di HTC One 2 potrebbe caratterizzarsi per l’impiego della tecnologia UltraPixel, già adottata in HTC One. Ed LG G3, presunta base di partenza per la realizzazione di Nexus 6, potrebbe integrare una fotocamera posteriore da 16 megapixel.

Sistema operativo

Samsung Galaxy S5 e HTC One 2 dovrebbero entrambi debuttare con a bordo Android 4.4 KitKat e le rispettive interfacce utente proprietarie: una in stile Magazine UX per il top di gamma Samsung, e la HTC Sense per l’esemplare della casa taiwanese. Ad animare iPhone 6 dovrebbe essere iOS 8, mentre Nexus 6 potrebbe segnare il debutto di Android 5.

Commenta La Notizia!