Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2: Android 4.3, 4.2.2, 4.4. Data uscita aggiornamento e novità settimana

Pubblicità

Sembrano allungarsi i tempi di avvio della distribuzione Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3. Difficile l'arrivo anche su Samsung Galaxy S2.

Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2: Android 4.3, 4.2.2, 4.4
Lorenzo Tansini 

Facciamo il punto sul rilascio di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S2. Nel primo caso occorre attendere oltre un mese. L'aggiornamento non sarà scaricabile prima della fine di novembre o l'inizio di dicembre. Situazione più critica per il Samsung Galaxy S2. Secondo SamMobile, l'ex smartphone di punta del produttore asiatico, che tuttora continua a essere un dispositivo ricercato, non riceverà più upgradeupgrade di software. Bene che vada, i possessori del Galaxy S2 potranno attendere la possibile disponibilità di Android 4.2.2 Jelly Bean.

In realtà, i tempi del rilascio di Android 4.3 per Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S2 sembrano destinati ad allungarsi anche la mancata disponibilità per il top di gamma Samsung Galaxy S4. Non solo, ma c'è da segnalare l'arrivo dell'aggiornamento 4.3.1 Jelly Bean, per ora per il solo tablet Nexus 7 2013, a causa della presenza di alcuni bug in Android 4.3 come il discontinuo funzionamento dei sensori di orientamento e i casi di crash della Radio. Non si tratta di una buona notizia poiché la necessità di apportare correzione potrebbe provocare l'allungamento dei tempi di rollout.
E sopratutto, in Italia, una delle nazioni che non riceve da subito gli aggiornamenti, i tempi si potrebbero allungare ulteriormente senza parlare delle disponibilità per i cellulari brandizzati dagli operatori come Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, il cui aggiornamento arriva ancora dopo ( e spesso di settimane) il rilascio del nuovo Android per i modelli no-brand

Per quanto riguarda Android 4.4, dovrebbe essere, disponibile, secondo indiscrezioni, anche per il Samsung Galaxy S3 e potrebbe essere, verosimilmente, il suo ultimo aggiornamento. Android 4.4 KitKat, dovrebbe essere presentato domani 15 Ottobre, ma non c'è affatto certezza sulla data.

Fra le novità di Android 4.3 ci sono la compatibilità con Bluetooth Smart per il risparmio energetico e le librerie grafiche OpenGL ES 2.0. E ancora, l'attivazione automatica del Wi-Fi nel caso di richiesta da parte di un'applicazione e la nuova interfaccia della fotocamera. Per quanto riguarda il comparto immagini, sono stati aggiunti altri strumenti per la modifica veloce della foto dopo lo scatto ed è stato migliorato l'autofocus. Fra le nuove funzionalità, ecco il suggerimento automatico dei numeri di telefono presenti nella rubrica man mano che va avanti la digitazione e la possibilità di mettere in pausa un numero nel corso della conversazione.

Commenta La Notizia!