Samsung Galaxy S3 Android 4.1.2: nuovo aggiornamento in Italia ufficiale. Novità e come scaricarlo

Pubblicità

È disponibile per il download e l’installazione il firmware I9300XXEMC2 basato sul codice di Android 4.1.2 Jelly Bean e indirizzato ai Samsung Galaxy S3 “open market”.

Samsung Galaxy S3 Aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean I9300XXEMC2
Marcello Tansini 

Gli utenti dei Samsung Galaxy S3 no brand e dei Samsung Galaxy S3 a marchio TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind hanno già ricevuto Android 4.1.2 Jelly Bean. E sono in attesa di poter scaricare e installare Android 4.2.2, ultima iterazione della versione Jelly Bean del sistema operativo mobile sviluppato da Google.

Lo scorso febbraio, in Italia, è stata avviata la distribuzione di un secondo aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean, identificato dalla sigla XXEMA2 e indirizzato ai modelli no brand. E nelle scorse ore SamMobile ha segnalato la disponibilità di un nuovo aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean, destinato alle unità di Samsung Galaxy S3 “open market”, vale a dire i modelli non distribuiti dagli operatori di telefonia mobile. Si tratta del firmware I9300XXEMC2.

Nel momento in cui si scrive, non risulta essere stato pubblicato in via ufficiale il changelog inerente all’aggiornamento, e pertanto non è possibile fornire indicazioni precise e dettagliate in merito alle novità introdotte da Samsung nello stesso. Da alcune parti si ipotizza che Android 4.1.2 Jelly Bean I9300XXEMC2 contenga i fix necessari a risolvere alcuni bug individuati nel codice e sia altresì deputato a migliorare le prestazioni complessive di Samsung Galaxy S3.

Per verificare la disponibilità dell’aggiornamento I9300XXEMC2 Android 4.1.2 Jelly Bean, gli utenti dei Samsung Galaxy S3 possono raggiungere le voci di menu Impostazioni/Info sul Telefono/Aggiornamenti di sistema oppure collegare il dispositivo al personal computer e lanciare il software Samsung Kies. In assenza della notifica della disponibilità dell’aggiornamento è comunque possibile scaricare e installare Android 4.1.2 Jelly Bean I9300XXEMC2 a bordo di Samsung Galaxy S3 attraverso una procedura manuale che prevede l’utilizzo dello strumento Odin.

È consigliabile eseguire un backup completo dei dati archiviati in Samsung Galaxy S3 prima di seguire i passaggi necessari per portare a termine con successo l’installazione del nuovo aggiornamento. Una guida è disponibile presso il forum di TuttoAndroid. Per scaricare il pacchetto software si può fare invece riferimento al canale firmware di SamMobile.

Senza dubbio numerosi utenti di Samsung Galaxy S3 si augurano che l’update I9300XXEMC2 contenga anche le patch necessarie a risolvere i problemi di sicurezza riscontrati in seguito all’installazione dei due precedenti aggiornamenti Android 4.1.2 Jelly Bean.


 

Commenta La Notizia!