Samsung Galaxy Note 2: caratteristiche, data uscita e prezzi

Il phablet Samsung di seconda generazione è atteso all’IFA 2012 di Berlino. Galxy Note 2 dovrebbe raggiungere il mercato tra settembre e ottobre 2012.

Samsung Galaxy Note 2 IFA 2012 Agosto Settembre Ottobre Lancio Prezzi Caratteristiche
 

Samsung Galaxy Note 2 potrebbe essere svelato dal produttore sudcoreano in occasione di IFA 2012, in programma presso il Messe Berlin di Berlino, Germania, dal 31 agosto al 5 settembre. L’edizione 2011 di una delle più importanti fiere al mondo dedicate all’elettronica di consumo era stata teatro della presentazione di Samsung Galaxy Note. Il produttore sudcoreano potrebbe dunque tornare a IFA con il phablet di seconda generazione. Così, almeno, sostiene il sito web coreano Digital Daily, secondo cui Samsung ha in programma un Unpacked event per Galaxy Note 2 per il 30 agosto, ovvero per la vigilia dell’apertura dei cancelli del Messe Berlin.

Samsung Galaxy Note 2 dovrebbe essere spinto da un processore quad-core Exynos. TechRadar riferisce, nello specifico, di un chip a quattro nuclei Samsung Exynos 5250 a 2GHz. È quad-core anche il processore Exynos in dote a Samsung Galaxy S3, ma il chip opera a una frequenza di clock pari a 1,4 GHz. Samsung Galaxy Note di prima generazione, si ricorda, è invece equipaggiato con un processore dual-core a 1,4 GHz. Per gli Stati Uniti d’America, Samsung potrebbe lanciare una versione di Galaxy Note 2 caratterizzata dall’adozione di un chipset dual-core Qualcomm Snapdragon S4, per incontrare gli standard richiesti per agganciare le reti mobili di nuova generazione 4G LTE sul territorio statunitense. Il display di Samsung Galaxy Note 2 potrebbe misurare in diagonale 5,5 pollici e quindi offrire una superficie di visualizzazione e di interazione superiore a quella in dote a Samsung Galaxy Note di prima generazione. Quest’ultimo, infatti, monta un pannello HD Super AMOLED da 5,3 pollici e con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel. Samsung Galaxy Note 2 potrebbe inoltre essere caratterizzato dall’impiego di una fotocamera posteriore da 13,3 megapixel. L’attuale generazione di Galaxy Note integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Il sistema operativo di riferimento di Samsung Galaxy Note 2 sarà, va da sé, Google Android. Alcuni osservatori sostengono che il phablet Samsung di seconda generazione debutterà con Android 4.1 Jelly Bean preinstallato, mentre altre voci suggeriscono il lancio di Samsung Galaxy Note 2 con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, aggiornabile alla nuova versione del sistema operativo mobile sviluppato da Google. Samsung potrebbe dotare Galaxy Note 2 della nuova interfaccia UX Nature TouchWiz sviluppata per Samsung Galaxy S3.

TechRadar ipotizza che Samsung Galaxy Note 2 raggiungerà il mercato tra settembre e ottobre 2012, posizionandosi nel segmento di fascia alta. Samsung Galaxy Note, si ricorda, è in vendita in Italia al prezzo ufficiale di 699 euro.


 

Commenta La Notizia!