Samsung Galaxy Nexus Android 4.2.2 aggiornamento manuale in attesa uscita Italia. Le novità

Pubblicità

Google ha avviato la distribuzione dell’aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean per gli smartphone e i tablet Nexus. Tra le novità, i Quick Settings per Wi-Fi e Bluetooth.

Google Android 4.2.2 Aggiornamento Samsung Galaxy Nexus
Lorenzo Tansini 

Google ha reso disponibile l’ aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean destinato ai dispositivi Nexus. La nuova iterazione del sistema operativo mobile del robottino verde è già stata distribuita per lo smartphone Samsung Galaxy Nexus e per i tablet Nexus 7 e Nexus 10, realizzati, rispettivamente, da Asus e Samsung. In attesa di ricevere l’aggiornamento Android 4.2.2 sono gli utenti di Nexus 4, cellulare intelligente prodotto da LG Electronics. Da segnalare che Android 4.2.2 non risulta ancora disponibile per la versione Wi-Fi + 3G di Nexus 7 e per la variante yakju di Samsung Galaxy Nexus.

Due sono infatti le varianti di Samsung Galaxy Nexus: yakju e takju. Per quest’ultima è stato diffuso online il link che indirizza al download del nuovo firmware e che dunque permette di scaricare Android 4.2.2 Jelly Bean. La redazione di AndroidPolice ha realizzato una guida all’installazione manuale dell’aggiornamento per Samsung Galaxy Nexus takju. Se non si è certi della variante in proprio possesso, si può fare riferimento allo strumento Nexus Update Checker, disponibile per il download presso Google Play Store. Su xda-developers sono invece fornite le istruzioni per eseguire il passaggio dalla stock yakju alla stock takju senza perdere dati e applicazioni. La guida elaborata da AndroidPolice è riproposta in Italia dallo staff di AndroidWord. È forse preferibile in ogni caso attendere che l’aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean venga reso disponibile anche in Italia, per procedere all’update senza alcun rischio.

Le novità. Android 4.2.2 Jelly Bean non è una major release, ma un aggiornamento minore. Per fruire di innovazioni di maggior peso si dovrà attendere l’arrivo di Android 5.0 Key Lime Pie. L’aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean introduce l’impiego di una chiave RSA in fase di collegamento del Nexus al personal computer, e la richiesta di autorizzazione dell’utente per l’attivazione della modalità USB Debugging. Si tratta di una soluzione di sicurezza volta a proteggere i dati archiviati nel Nexus in caso di furto o smarrimento.

Altra novità interessante riguarda i Quick Settings. Con Android 4.2.2 Jelly Bean, nella barra delle notifiche è possibile attivare o disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth esercitando una pressione prolungata sui relativi Quick Settings. L’aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean porta con sé anche l’indicazione del tempo residuo per portare a termine il download di applicazioni. Da segnalare, inoltre, la rimozione della voce “Mostra tutte le chiamate” nell’applicazione Telefono e l’introduzione di nuove animazioni per la Galleria.
 

Commenta La Notizia!