Salone del Mobile 2012: TV LCD LED, cellulari, tablet tra cucine e salotti

La nuova tecnologia Ŕ protagonista a Milano in occasione della nuova edizione del Salone del Mobile. Asus ha presentato il PadFone.

Hi-tech anche al Salone del Mobile di Milano
 

Non solo camere, cucine e complementi di arredo. Al Salone del Mobile, in programma a Milano dal 17 al 22 aprile, c’è spazio anche per le nuove tecnologie. Asus ha allestito lo spazio Experience the Infinity in cui ha messo in vetrina alcuni fra i suoi prodotti. L’attenzione è stata catturata soprattutto dal PadFone,dispositivo mobile a metà strada fra uno smartphone da 4,3 pollici e un tablet. La presenza di una tastiera, poi, gli fa prendere le sembianze di un notebook. In esposizione anche i modelli di ultrabook Zenbook, i tablet Transformer Pad Infinity e serie 300, i notebook multimediali della serie N e i netbook EEE PC serie Flare.

Microsoft ed Easydom hanno invece cercato di fare luce sulle abitazioni del futuro con la partecipazione alla mostra "AD 30 anni di stile. La casa degli Italiani". Si tratta di una immersione totale nella tecnologia fra sistemi operativi, smartphone (in mostra il Nokia Lumia 800 equipaggiato con il Windows Phone), console e sensori sensibili ai movimenti del corpo e ai comandi vocali, nel segno di una convergenza totale fra PC, cellulari e TV di ultima generazione. Perfino la cucina diventa sempre più hi-tech con la presenza di forni gestibile con gli smartphone e le cappe connesse a sistemi wireless integrati.

Salone del Mobile a parte, non passa inosservato il recente annuncio di Ikea, azienda svedese specializzata nell’arredamento low cost, di entrare nel settore dell’elettronica di consumo in collaborazione con i cinesi di TCL Multimedia. L’idea è di realizzare televisori intelligenti, lettori per la riproduzione di CD, DVD e Blu-ray, sistemi audio senza fili, integrati con mobili e complementi di arredo. Gli store di cinque città europee saranno le prime a proporre queste nuove opportunità. Secondo le intenzioni, entro l’estate del prossimo anno, tutti i punti di vendita Ikea metteranno i prodotti hi-tech a scaffale.

Spiega Silvia Candiani, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia: “Da sempre Microsoft sviluppa soluzioni tecnologiche perfettamente integrate tra di loro in grado di consentire agli utenti di accedere al loro ricco mondo digitale. Partecipando a questa prestigiosa iniziativa, abbiamo la possibilità di presentare i vantaggi che le tecnologie possono portare nelle nostre case, facendoci divertire, comunicare ed accedere ai contenuti digitali in maniera semplice e immediata”.
 

Commenta La Notizia!