Prove Invalsi terza media 2012: matematica impossibile. Commenti risultati boom online

Si sono svolti ieri i test Invalsi all'interno degli esami di terza media: prima e dopo la pubblicazione dei risultati, tante discussioni online.

Prove Invalsi terza media 2012: test di matematica
 

Ieri è stata la giornata della prova Invalsi per poco meno di seicentomila studenti delle scuole medie. Nonostante sia una prova molto contestata dagli insegnanti e anche dai genitori, alle medie è parte delle prove d'esame. La prove Invalsi, oltre a valutare gli studenti, servono a verificare che gli istituti scolastici rispettino i programmi ministeriali. Comunque sia, gli studenti hanno avuto 75 minuti per portare a termine la prova di italiano e altrettanti per completare quella di matematica che, a quanto pare, è stata parecchio difficile.

I due test sono stati pubblicati su Internet poche ore dopo la conclusione delle prove nei vari istituti, con indicate le risposte corrette, in modo che gli studenti potessero controllare subito la qualità della loro prova. Ovviamente c'era molta attesa e i commenti dei ragazzini tradivano l'ansia, fino al momento del controllo. Dopo, le reazioni sono state di gioia per chi aveva dato le risposte corrette e di sconforto e rabbia per coloro che invece si sono resi conto di avere fatto un po' troppi errori.

Il Sottosegretario all'Istruzione Elena Ugolini ha dichiarato, riguardo alle prove Invalsi: "La valutazione non è un fine ma uno strumento, peraltro imprescindibile. Lo scopo è migliorare la preparazione dei nostri studenti. Una prova nazionale che permetta di avere dei risultati comparabili, aiuta ogni singola scuola ad avere un punto di paragone esterno per capire i propri punti di forza e di debolezza e consente ai ragazzi di confrontarsi con i loro coetanei a livello nazionale. Questa valutazione non sostituisce quella formativa, interna, che spetta solo ai docenti nel loro lavoro quotidiano, ma permette di uscire da un'autoreferenzialità che sicuramente non aiuta la scuola a diventare quell’ascensore sociale capace di mettere a frutto i talenti e, agli studenti, di acquisire gli strumenti per proseguire con successo gli studi".

Tra commenti sui siti (date un'occhiata anche a quelli su Webmasterpoint) e messaggi su Twitter, magari rimbalzati anche dai professori, anche queste prove sono state affrontate. Un momento di gloria è stato concesso a Pittulongu, frazione della Provincia di Olbia presente nei test: su Twitter tutti confermavano che per sapere dove si trovava avrebbero dovuto cercare sulla cartina.

Commenta La Notizia!

Ci sono 35 commenti
Anonimo
vorrei rispondere al commento del ragazzo o ragazza che dice di aver fatto tutto giusto: ora che l'hai detto a tutta Italia che regalo vuoi che ti venga fatto? Io ti consiglio di andare a farti un giro da Pittuolung a S.Simplicio perchè molto probabilmente hai bisogno di cambiare aria e rinfrescarti un pò di più le idee. Comunque meglio per te quest'anno ci sarà senz'altro una notizia strepitosa e cioè che un ragazzo/a è uscita dalle medie con 11 e lode.

Anonimo
Un anno per valutare i ragazzi e mi chiedo a cosa serva un 'ulteriore valutazione : l'esame..Ottimi voti.. Poi le estenuanti prove scritte e due lingue straniere. Orale ,corredato da ipertesto multimediale. E l'ivalsi??? stress, ulteriore valutazione che rovinerà le medie ad un sacco di bravissimi studenti. Concepite per alunni anglosassoni , con metodi diversi dai nostri sia riguardanti l'insegnamento che l'apprendimento....
Direi che il sottosegretario, anzichè inventarsi" l'ascensore sociale" sarebbe meglio che prendesse le scale...e proviasse a fare i test invalsi, che tanto non riuscirebbe a risolvberli.....Quelli di quest'anno erano un'offesa all'intelligenza dei ragazzi.Complimenti a tutti siete dei veri geni! prima rovinate la scuola e poi umiliate gli alunni, il nostro futuro. Vergogna!!!!

Anonimo
impossibili!!!!!!!!!!!!!!!!! ho sentito che in 2░ elementare i bambini erano entusiasti ,ma dopo che non erano riusciti a farlo erano demoralizzati

Anonimo
macchè difficili e difficili!!! erano una cavolata!!! anche quelle di matematica. Ho guardato le soluzioni e le ho confrontate con le mie risposte!!! non ne ho sbagliata neanche una!!!!!!!!!

Anonimo
Questi blog sanno tanto di adulti che si spacciano per ragazzini. Chissà se tutti quelli che scrivono di aver torovato facili le prove invalsi di matematica sonos tudenti di terza media.

Anonimo
matematica?IMPOSSIBILE!!!
non si possono fare delle prove così dai!!!!!!
poi i prof dicevano che quelle del 2009 erano difficili ma rispetto a queste erano delle cavolate!!

non bisognerebbe farle contare nella media perchè abbasseranno sicuramente il voto finale a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo
matematica......ma che quesiti sono.........!!!!!!!!!!!!! IMPOSSIBILI!!!!!!!!!!!!!
penso che i risultati di queste prove non dovrebbero fare media con il voto delle altre prove.....
bè quella di matematica mi avrà sicuramente abassato la media.....
le odio !!!!!!!!!
italiano.... si. si poteva fare....

Anonimo
anche gli insegnanti le hanno trovate difficili....tra quelli di matematica alcuni non sapevano rispondere al quesito del triangolo colorato facente parte del rettangolo e individuato dalle due diagonali.....ma anche quella del quadrato dentro al quadrato.....molte avrebbero richiesto la calcolatrice o l'abilità di fare calcoli approssimati(uno l'avrei sbagliato pure io...) che non sono tipiche di questa età. Sembravano tannto dei quesiti da modalità delle superiori....che abbiano sbagliato prove?? forza ragà, siamo alla fine....

Anonimo
matematica troppo difficile, se fa media mi verrà abbassato il voto di uscita. (Sò state difficili per me che in matematica vado bene,immaginate)

Anonimo
anche io vado bene in matematica e non le ho trovate tanto difficili anzi guardando adesso le soluzioni ho fatto tutto giusto

Anonimo
prova di matematica .. davvero difficile.. ma la prova di italiano una cavolata... comunque menomale che dannno un voto unico di tutte e due le invalsi cioè danno un voto unico.. così la prova di italiano alzerà il mio voto ma comunque sono sicura che uscirò con il 6 delle prove.. poi nel tema e nelle lingue sarà 7 o di + .. spero di prendere dei bei voti ma la prova di mate era veramente difficile!!

Anonimo
prova di matematica impossibile. sicuramente mi abbasserà il voto di uscita dall'esame di terza media. secondo me dovremmo farle ma non dovrebbero far media con i voti degli scritti e della prova orale, secondo me sono INUTILI!

Anonimo
la prova invalsi di matematica era troppo difficileeee. Perchè fanno media con gli altri voti d'esame? Uffa! Mi abbasserà il voto d'uscita dall'esame di terza media. Detesto le prove invalsi.

Anonimo
nella prova invalsi di italiano, in una domanda del testo della ferrovia, c'e' scritto se il biglietto va oppure no obblitterano: la risposta è NO perchè è un treno non regionale, esattamente la C7 del testo C, ma un sardo come me fa a saperlo, dato che il testo non lo dice?


Anonimo
Nella faccia 2 (retro) del biglietto c'è scritto: "I biglietti per treni regionali e gli abbonamenti regionali, CHE NON PREVEDONO UN POSTO RISERVATO..."
Invece sul biglietto (faccia 1) vedi che il tuo posto è: carozza 006 posti nr. 77 corridoio, quindi anche se non è scritto che tipo di treno è, comunque puoi arrivare a la tua risposta.
Poi mi rendo conto che in un momento di stress, uno può non arrivarci ;0)

Anonimo
quelle di matematica erano impegnative, pittulongu era'na cavolata ... (Lorenzo se rimanevi a casa non era meglio?) Le prove di italiano erano facili.

Anonimo
Vorrei gentilmente sapere se queste prove invalsi di terza media fossero state fatte risolvere dai nostri cari" acculturati" quale fosse stato il loro risultato. Sicuramente pessime come più volte dimostrate da "Striscia la notizia". Ci terrei proprio tanto a saperlo, caro Ministero della pubblica istruzione.

Anonimo
Uno che si esprime con il tuo italiano non mi stupisco abbia avuto difficoltà con queste prove ... studia :-)

Le prove erano facili. Per matematica bastava un minimo di attenzione.

Anonimo
Che tristezza! Sono il genitore di uno studente che si è molto impegnato in questi tre anni raggiungendo buoni risultati e 9 /10 come voto di ammissione, ma ora posso assicurarvi è molto avvilito. La scuola che frequenta è ottima. Mi chiedo se davvero queste prove fossero state testate su studenti di terza media della scuola italiana.

Anonimo
Anche io sono un genitore di un ragazzo di terza media ammesso agli esami con 10 di media e 10 in comportamento e condivido pienamente le tue affermazioni. Sono preoccupato per mio figlio perchè temo che si possa demoralizzare nel vedere vanificato dalle prove INVALSI il lavoro, l'impegno e lo studio di tre anni.

deluso 2012
sono un genitore amareggiato per queste difficili prove invalsi di matematica. mia figlia bravissima per tre lunghi anni, in cui si è sempre impegnata con sacrificio dovendo pure allenarsi tutti i giorni nella sua pratica sportiva, e studiando anche uno strumento musicale, senza mai una giustificazione o una assenza strategica oppure un'uscita anticipata o una entrata posticipata per evitare interrogazioni o compiti in classe e ottenendo il massimo dei voti in tutte le materie d'esame e nel colloquio finale, si è vista negare la lode per un niente, poichè da quest'anno non contano più i decimi e benchè nell'invalsi di matematica fosse vicinissima al 10 ha ottenuto solo 9. peccato davvero, in quanto la lode se la meritava proprio. cosi ha ottenuto lo stesso voto di chi invece ha avuto un aiutino nell'orale o in qualche scritto.